HomeNotizieSPORTBocce, competizioni di alto livello a Castelpetroso e Frosolone

Bocce, competizioni di alto livello a Castelpetroso e Frosolone

Successo per le due manifestazioni svoltesi in Molise. Il 2° Trofeo Felice Ruscitto va al termolese Stefano Pellicanò


CASTELPETROSO. Il Bocciodromo ‘Antonio Vacca’ di Castelpetroso è stato scenario delle finali del 2° Trofeo Felice Ruscitto, allenatore di calcio e appassionato di bocce macchiagodenese, a cui la società ABC Castelpetroso (del presidente Paolo Vacca e gli amici Valerio Pinelli, Alberto Pinelli, Nicola Perrella) ha voluto dedicare, per il secondo anno consecutivo, importante kermesse.

A vincere, al termine di una bella finalissima, è stato Stefano Pellicanò della Madonna delle Grazie Termoli, il quale ha superato il laziale Giuseppe Salera della società La Folgore Cassino. In semifinale, Pellicanò aveva avuto la meglio sull’atleta di San Massimo, Giacomino Farrace, portacolori del club La Torre Vinchiaturo (terzo); mentre, l’altro finalista, Salera, in semifinale aveva vinto contro il campano Giovanni Sbrizzi della Sant’Artema di Pozzuoli.

A completare il quadro dei finalisti: Massimino De Tollis della Frosolonese (quinto), Mario Coia della Ferrovia Basile Vairano Scalo (sesto), Mario Perrella de La Torre Vinchiaturo (settimo), Lorenzo Rossi dell’Avis Campobasso (ottavo), Fabiano Iapaolo della Frosolonese (nono), Ernesto Di Iorio della Frosolonese (decimo).

Il direttore di gara è stato Riccardo Forte, arbitro regionale dell’AIAB Molise; coadiuvato dagli arbitri di campo Attilio Notte, Nicola Perrella e Valerio Pinelli.

Le finali della kermesse si sono giocate davanti a un numeroso pubblico e, tra questi, anche i calciatori di mister Felice Ruscitto, che grazie allo sport, nella sua breve ma intensa vita, riusciva a portare in un campo sportivo tanti ragazzi, i quali avevano modo di fare sport e tener lontane le devianze offerte dalla società.

Presenti, oltre alla famiglia, anche il sindaco di Macchiagodena, Felice Ciccone, e la FIB Molise al gran completo, guidata dal Presidente Giuseppe Formato. Con quest’ultimo, presenti anche il vice Pasquale Mangione, i consiglieri Mario Perrella e Riccardo Forte, il Delegato Provinciale FIB Isernia, Gregorio Valente.

Il sindaco di Macchiagodena e il Presidente della FIB Molise, nel ringraziare la società ABC Castelpetroso, il presidente Paolo Vacca, il Consiglio Direttivo e gli amici di Felice che hanno organizzato la manifestazione, hanno ricordato come Felice sia stato una risorsa per il territorio.

“La sua passione sportiva – hanno affermato Ciccone e Formato – ha permesso a tanti giovani di avvicinarsi allo sport, al calcio e alle bocce. Felice, persona solare e generosa, non si risparmiava quando doveva mettersi a disposizione della comunità. Il suo ricordo deve spronare gli amici a prendere il suo testimone di impegno per lo sport e il sociale, a beneficio della collettività”.

“Siamo al secondo anno che ricordiamo Felice Ruscitto con una gara di bocce e, per il 2024, abbiamo già fatto richiesta di elevare il rango della gara da Regionale a Nazionale – hanno affermato gli amici e organizzatori della manifestazione, Valerio Pinelli, Alberto Pinelli e Nicola Perrella – Ringraziamo gli amici con i quali abbiamo condiviso questa esperienza: Ndr di Luis De Cesare, Tercos di Donato Terriaca, Dino Paoliello, Car Service di Giuseppe Giulietti, Bar Terriaca di Maria Ditri Maurizio Terriaca, Autoricambi Rem di Antonio Notte, Architetto Maurizio Ditri e Geometra Michele Ditri”.

FROSOLONE. Ma non è finita. Due giorni di bocce di alto livello a Frosolone il 24 e 25 aprile 2023.

In diretta su Telemolise, la terna di Frosolone ha battuto, in finale, la formazione della Bianchi Piedimonte San Germano, composta da Luigi Suffer, Tiberio Suffer e Adriano De Bernardis.

Giuliano Iapaolo, Fabiano Iapaolo e Settimio Di Carlo della Bocciofila Frosolonese hanno vinto, il 24 aprile 2023, il 16° Trofeo Lelio Pallante, gara regionale a terna, organizzata dalla Bocciofila Frosolonese, anteprima della gara Nazionale del 25 aprile.

Terza posizione per Nicolino Battista, Ernesto Di Iorio e Dino Paoliello della Frosolonese; quarta piazza per Antonio Di Tota, Vincenzo Iengo e Giuseppe Alberti della Bocciofila Avis Campobasso.

Il direttore di gara è stato Riccardo Forte, arbitro regionale dell’AIAB Molise; gli arbitri di campo sono stati Clemente Di Bartolomeo e Mario Perrella.

La kermesse è terminata con le premiazioni all’Ostello della Gioventù di Frosolone, durante una cena alla quale hanno partecipato 150 persone, in ricordo del compianto ex sindaco di Frosolone, ex Presidente del Consiglio Regionale del Molise, imprenditore ed editore di Telemolise, Lelio Pallante.

Alle premiazioni, oltre ai vertici della FIB Molise, guidata dal presidente Giuseppe Formato, al presidente della Frosolonese, Pasquale Mangione, e allo staff organizzativo, presente l’assessore regionale Quintino Pallante, nipote del compianto Lelio.

Il 25 aprile, invece, 120 atleti si sono dati battaglia per aggiudicarsi il 19° Trofeo Città di Frosolone 16° Trofeo Lelio Pallante, Individuale Nazionale, organizzata dalla Bocciofila Frosolonese del presidente Pasquale Mangione, che è anche vice-presidente della FIB Molise, di recente insignito della Stella di Bronzo al Merito Sportivo del Coni.

A vincere il giovane Pasquale Sequino della Francesco Frezza di Giugliano in Campania, già campione europeo juniores a squadre, il quale ha superato, in una equilibrata e appassionante finalissima, Gennaro Laudato della società salernitana Garibaldi di Pellezzano.

Terza posizione per Valerio La Prova della Ferrovia Basile di Vairano Scalo; quarto posto per Luigi Di Spalatro della società Città del Vasto.

A completare il quadro finale: Tony Riccitelli del Comunale San Salvo (quinto); Loreto Tizzano della Monforte Campobasso (sesto); Pompilio Carosella della Frosolonese (settimo); Felice Iovino della Libertas Sant’Antonio Scafati (ottavo); Luigi Aquino del Città del Vasto (nono); Vincenzo Villa della Olsaretti Castelliri (decimo); Vincenzo Altieri della Ferrovia Basile Vairano Scalo (undicesimo); Ugo Mirra della Ferrini Benevento (dodicesimo); Carmelo Arietano del Bocciodromo Comunale Campobasso (tredicesimo); Antonio Di Tota dell’Avis Campobasso (quattordicesimo); Luigi Russo della società Il Laghetto Venafro (quindicesimo); Lorenzo Rossi dell’Avis Campobasso (sedicesimo).

Il direttore di gara è stato Lucio Fiorella, arbitro regionale dell’AIAB Molise. Gli arbitri di campo sono stati Clemente Di Bartolomeo e Riccardo Forte.

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img