HomeEVIDENZAEccidio di Fornelli, lo Stato Italiano pagherà le vittime: pubblicato il decreto...

Eccidio di Fornelli, lo Stato Italiano pagherà le vittime: pubblicato il decreto ufficiale

Soddisfatto il sindaco Giovanni Tedeschi: grande vittoria per il comune molisano


FORNELLI. Lo Stato Italiano pagherà le vittime dell’eccidio nazista di Fornelli, avvenuto nell’ottobre del 1943. È stato pubblicato il decreto ufficiale che chiude un’annosa vicenda.

Un percorso iniziato diversi anni fa, quando il Comune molisano, guidato dal sindaco Giovanni Tedeschi, e tutti i familiari dei cosiddetti “Martiri” intentarono causa contro la Repubblica Federale Tedesca, chiedendone la condanna e pure un risarcimento economico pari a 12 milioni di euro, di cui 600mila euro per il solo Comune.

Ebbene, la storia si conclude oggi con un lieto fine. È di queste ore la pubblicazione del Decreto del 28 giugno scorso, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 1° luglio da parte dello Stato Italiano che prevede lo stanziamento dei fondi per il rimborso in favore di tutti i ricorrenti (con il decreto si disciplinano le procedure di accesso e le modalità di erogazione degli importi del Fondo per il ristoro dei danni subiti dalle vittime dei crimini di guerra e contro l’umanità per la lesione dei diritti inviolabili della persona, compiuti sul territorio italiano o comunque in danno di cittadini italiani dalle forze del Terzo Reich nel periodo tra il primo settembre 1939 e l’8 maggio 1945). Occorrerà presentare una domanda al MEF che, verificata la rispondenza dei requisiti richiesti, provvederà al pagamento entro 180 giorni.

“Negli ultimi giorni, con il Decreto emanato dal Governo, si è concretizzata la possibilità di rendere esecutiva la Sentenza di condanna nei confronti della Repubblica Federale Tedesca – commenta soddisfatto il sindaco di Fornelli Giovanni Tedeschi – Nessuno o in pochi avevano creduto a questa possibilità di ottenere giustizia e di ricevere il risarcimento del danno subito. Una vittoria storica contro la Repubblica Federale Tedesca che mostra ancora una volta la lungimiranza della nostra Amministrazione Comunale. Tutti i parenti delle vittime dei Martiri di Fornelli riceveranno, con le modalità indicate dal Decreto del Governo, il giusto indennizzo per il torto subito. Un riconoscimento che ripaga solo in parte il dolore e la violenza nei confronti della nostra comunità. Intanto, – conclude Tedeschi – giustizia è stata fatta e nei prossimi giorni il comune di Fornelli comunicherà in maniera più dettagliata ai familiari delle vittime, le modalità per l’ottenimento dei risarcimenti”.

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img