HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Termoli, comunità energetiche: dopo un anno di studi il 'Majorana' passa alla...

Termoli, comunità energetiche: dopo un anno di studi il ‘Majorana’ passa alla fase esecutiva

Obiettivo coinvolgere cittadini, attività commerciali, imprese e altre realtà del territorio da Campomarino a Petacciato


TERMOLI. Un anno fa l’istituto di istruzione secondaria superiore ‘E. Majorana’ di Termoli ha iniziato un lavoro sulle comunità energetiche, coinvolgendo il Comune e l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile).

Dopo un periodo preliminare in cui sono state raccolte le adesioni dei cittadini e simulato una cer, elaborando consumi e fabbisogni energetici, l’istituto giunge ora alla fase esecutiva, cercando di far nascere l’associazione di promozione sociale che gestirà le comunità energetiche. 

I princìpi sui quali si fonda una comunità energetica sono il decentramento e la localizzazione della produzione energetica. Questo si realizza proprio attraverso il coinvolgimento di cittadini, attività commerciali, imprese e altre realtà del territorio che iniziano a produrre, consumare e scambiare energia in un’ottica di autoconsumo e collaborazione accomunati da uno stesso obiettivo: autoprodurre e condividere energia rinnovabile.

Il perimetro della partecipazione ad una comunità energetica è quello che e-distribuzione identifica con il nome ‘area geografica convenzionale’ che poi coincide con la cabina primaria di trasformazione (da AT a MT).

Termoli è divisa in due cabine: quella a nord comprende anche una parte dei comuni di Petacciato e San Giacomo degli Schiavoni, mentre quella a sud comprende, oltre al nucleo industriale, anche una ‘fetta’ di Campomarino. Questo vuol dire che anche chi è residente in tali zone può aderire all’iniziativa.

In questa fase il ‘Majorana’ ha bisogno, per poter realizzare le comunità energetiche, di raccogliere le disponibilità degli aderenti, dal momento che la fase di studio è terminata e, per implementare il progetto, è necessario coinvolgere direttamente i consumatori finali.

Le persone interessate al progetto possono compilare il modulo tramite il link  

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc9u9bMgU7GQRuOQvtx2Mg0g3CJj8bZcsK7U9l75HB8GoTfSw/viewform o contattare direttamente l’istituto per qualsiasi informazione all’indirizzo paolo.marinucci@majoranatermoli.edu.it.

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img