Danni da maltempo, c’è il decreto: le aziende agricole molisane saranno risarcite

Il provvedimento del ministro all’Agricoltura, per gli eventi atmosferici avversi della scorsa primavere. Lancellotta e Della Porta: “Ancora una volta, il Governo Meloni risponde concretamente e celermente”


CAMPOBASSO. Saranno risarcite le aziende agricole molisane nei mesi di maggio e giugno hanno subito danni provocati dal maltempo.

Il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida ha emanato infatti il decreto di ‘declaratoria eccezionali avversità atmosferiche’ che sono verificate in Molise dal 1° maggio 2023 al 24 giugno 2023.

Il via libera dopo aver esaminato e accolto la proposta della Regione, per l’applicazione nei territori danneggiati delle provvidenze del Fondo di solidarietà nazionale nelle aree colpite per i danni alle infrastrutture connesse alle attività agricole relativi a piogge persistenti dal 1° maggio 2023 al 3 maggio 2023, dall’8 maggio 2023 al 24 maggio 2023, dal 28 maggio 2023 al 15 giugno 2023 e del 24 giugno 2023 nelle province di Campobasso e Isernia.

I Comuni della Provincia di Campobasso coinvolti sono: Acquaviva Collecroce, Bonefro, Civitacampomarano, Portocannone, Ripalimosani, Sant’Elia A Pianisi, Torella del Sannio, Trivento. In provincia di Isernia figura invece il Comune di Agnone.

“Il ringraziamento per l’intervento e la misura decretati va al ministro Francesco Lollobrigida e alla struttura ministeriale – il commento dei parlamentari molisani di Fratelli d’Italia Elisabetta Lancellotta e Costanzo Della Porta – Le aziende danneggiate dal maltempo di maggio e giugno attendevano queste misure, che danno loro respiro e fiducia per le loro attività produttive. Le imprese agricole attendevano questo Decreto e, ancora una volta, il Governo Meloni risponde concretamente e celermente”.

“Il Governo regionale- ha dichiarato in merito l’assessore Salvatore Micone – si è prontamente attivato nel recepire le istanze delle aziende ed effettuare tutti i necessari accertamenti affinché si potesse procedere con la richiesta di declaratoria di eccezionalità degli eventi atmosferici con applicazione nei territori danneggiati delle provvidenze del Fondo di Solidarietà nazionale. Proposta accolta dal Ministro Lollobrigida che, ancora una volta, si mostra vicino al comparto degli agricoltori in maniera concreta e determinante per fronteggiare le diverse problematiche che attanagliano le loro attività”.