HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Arriva la casetta ‘mangiaplastica’: alberi a dimora e cucce per i cani...

Arriva la casetta ‘mangiaplastica’: alberi a dimora e cucce per i cani con i punti del conferimento

La struttura installata all’ingresso dell’Istituto Comprensivo ‘Jovine’, in via Friuli Venezia Giulia


CAMPOBASSO. Domani mattina, Venerdì 24 novembre, alle ore 11, presso l’Istituto Comprensivo ‘Jovine’ di via Friuli Venezia Giulia, sarà inaugurata la casetta ‘Mangiaplastica’ appena installata all’ingresso della scuola.

L’iniziativa rientra nelle iniziative promosse dal Comune di Campobasso nell’ambito della SERR, Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

Si tratta di un dispositivo acquistato dal Comune di Campobasso grazie ad un finanziamento ministeriale, che mira a migliorare ed incrementare il conferimento differenziato della plastica, grazie alla raccolta selettiva di solo Pet (le comuni bottiglie di plastica) mediante un sistema intelligente capace di riconoscere il materiale attraverso il codice a barre.

L’obiettivo è quello di stimolare i più giovani, ma anche le loro famiglie, ad una sempre più attenta differenziazione dei rifiuti che, in questo caso, costituiscono una preziosa risorsa che consente di risparmiare, attraverso il riciclo, importanti risorse naturali.

Per incentivare maggiormente i ragazzi, il ‘mangiaplastica’ attribuirà ad ogni conferimento, attraverso un QR code, un ecopunto che, al raggiungimento della soglia di 5.000 punti (cumulativa per l’intera scuola), comporterà la messa a dimora di un nuovo albero per la città, mentre al raggiungimento di 10.000 punti, sarà acquistata una nuova cuccia da donare al canile di Santo Stefano.

Un progetto – dichiara l’Assessore all’Ambiente Simone Cretella – nato per stimolare i più piccoli a sviluppare il sentimento della cura dei beni comuni affinché un piccolo e semplice gesto, come quello di conferire correttamente una bottiglia di plastica, possa comportare un beneficio collettivo, per l’ambiente e per la propria città.

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img