HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Dl Caivano, Lancellotta: “Volontà del governo è estendere misure sociali a tutta...

Dl Caivano, Lancellotta: “Volontà del governo è estendere misure sociali a tutta l’Italia”

La deputata molisana di Fdi ha presentato un’interrogazione al vice ministro per le Politiche sociali Bellucci


ROMA. La deputata molisana di Fratelli d’Italia, Elisabetta Lancellotta, nel corso della XII Commissione Affari Sociali, ha posto un’interrogazione a risposta immediata al vice Ministro per le Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci, sui gravissimi atti di violenza e abuso di gruppo avvenuti di recente a Caivano, che hanno riportato l’attenzione sul Parco Verde, chiedendo quali iniziative intenda assumere il Ministro, non solo nel territorio di Caivano, ma in tutti i territori ugualmente caratterizzati da forti criticità sociale, che coinvolgono soprattutto i minori.

“Territori come l’area del Parco Verde – ha affermato l’Onorevole Lancellotta – si sono caratterizzati per la criminalità, l’emarginazione e il degrado sociale”.

“Il 15 novembre 2023 – ha ricordato la deputata molisana – è entrato in vigore il cosiddetto decreto Caivano, che prevede, tra gli altri, interventi a supporto delle istituzioni scolastiche del Mezzogiorno, l’Agenda Sud, ovvero norme per garantire l’adempimento dell’obbligo di istruzione, anche con misure sanzionatorie, azioni di rigenerazione urbana, anche degli edifici scolastici, misure di alfabetizzazione dei minori ed aggravamento delle pene massime per l’uso improprio delle armi e per il traffico di stupefacenti, rendendo più stringenti alcune misure amministrative di polizia preventiva. Tuttavia, un provvedimento mirato solo a reprimere la criminalità minorile potrebbe risultare poco efficace sul reale contrasto alla criminalità e violenza giovanile e alla povertà educativa.

Il Presidente del Consiglio, nella sua visita a Caivano, affermò come intendesse coinvolgere l’intero Governo su tale vicenda, ciascuno per la propria competenza”.

“Sono soddisfatta della risposta alla mia interrogazione, in virtù del fatto che lo Stato è risultato presente sul territorio, fin da subito, con azioni concrete tese sia alla repressione della criminalità minorile sia alla diminutio della povertà educativa, investendo in ambito scolastico e sportivo.

È emersa la volontà di lavorare su ulteriori misure di inclusione tese alla rieducazione scolastica, sociale, familiare e sportiva”.

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img