HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Aree interne a rischio spopolamento. Italia Viva avvia seminari nelle scuole

Aree interne a rischio spopolamento. Italia Viva avvia seminari nelle scuole

Per il coordinatore regionale Angelo Santoro vanno avviate iniziative urgenti, potenziando il commercio e le infrastrutture tecniche nei piccoli comuni


CAMPOBASSO. Le aree interne della regione Molise, come quasi il 60% territorio italiano, sono a rischio spopolamento. In Molise, almeno 30 Comuni rischiano di diventare, di qui a pochi anni, cattedrali nel deserto. A evidenziarlo il coordinatore regionale di Italia Viva Molise, Angelo Santoro.

“Evidentemente le azioni portate avanti dai precedenti Governi, sia nazionali che regionali, non sono stati sufficienti ad arginare questo fenomeno – le sue parole – Per questo motivo, Italia Viva, dal mese di gennaio 2024, darà il via a una serie di seminari aperti agli studenti, sia delle scuole superiori che universitari, finalizzati a un dialogo volto a trovare nuove proposte e soluzioni, da proporre alle istituzioni locali e nazionali. Lo scopo è quello di stimolare chi governa ad approvare misure legislative per scongiurare questo pericoloso fenomeno”.

“Avviare un’attività commerciale in un piccolo centro – ha aggiunto Santoro – è diventata una necessità sociale, ma per far ciò è indispensabile adottare soluzioni finalizzate, ad esempio, ad agevolare la modernizzazione delle strutture tecniche di chi sarebbe propenso a investire nei piccoli Comuni. Negli incontri tratteremo anche un altro importante argomento: quello di favorire politiche affinché strutture, non solo produttive, possano nascere nei piccoli Comuni, in modo da ripopolarli e scongiurare il pericolo di desertificazione sociale in quelle comunità caratterizzate già da poche centinaia di abitanti, tra l’altro con una avanzata età media”.

“Italia Viva Molise, che parteciperà alle Elezioni Amministrative 2024 – ha concluso – vuol porsi al fianco della politica in maniera costruttiva, al fine di dare un contributo per lo sviluppo del nostro territorio”.

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img