HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Botti di Capodanno, Cretella: "Tuteliamo i nostri amici a quattro zampe"

Botti di Capodanno, Cretella: “Tuteliamo i nostri amici a quattro zampe”

L’assessore comunale con delega all’Ambiente ha ricordato che l’utilizzo è vietato dalle ore 20 del 31 dicembre alle 7 del 1° gennaio


CAMPOBASSO. A poche ore dal Capodanno, l’assessore comunale di Campobasso con delega all’Ambiente, Simone Cretella, è tornato sulla questione relativa ai botti di fine anno, ricordando anche la regolamentazione in materia emanata dal Comune.

“Sono migliaia, almeno cinquemila, gli animali che ogni anno in Italia muoiono per lo spavento oppure per contatto diretto, a causa di botti e petardi di fine anno e tra questi, quest’anno, potrebbe esserci anche il nostro cane, il nostro gatto, quello di una persona a noi cara, oppure uno dei tanti animali vaganti che vivono ai margini della città senza una casa in cui cercare protezione o un riparo sicuro”.

“Il vigente regolamento del Comune di Campobasso per la tutela degli animali, all’art. 31, vieta espressamente l’utilizzo di artifici pirotecnici (botti) dalle 20 del 31 dicembre, alle 7 del 1° gennaio. Una norma introdotta per la tutela dei nostri amici a quattro zampe, sia domestici che randagi, spesso spaventati a morte dai botti dei petardi, anche se esplosi a notevole distanza”.

“Si registra, negli anni, un costante calo dell’uso dei botti di capodanno nonostante ciò nella nostra città resta ancora diffusa e radicata questa usanza. Vale davvero la pena rischiare tanto per la stupida soddisfazione di sentire un inutile botto? Se ne può fare decisamente a meno, magari preferendo scintille, cascate e giochi di colore senza inutili esplosioni”.

“Anche questo è uno degli indicatori del livello di civiltà di una città. Buoni festeggiamenti di fine 2023 ed inizio 2024, nel segno della sicurezza, del senso civico e del rispetto degli altri, animali compresi” ha chiosato l’assessore comunale Simone Cretella.

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img