HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Trasformazione digitale: prosegue il progetto Agrismart di Coldiretti

Trasformazione digitale: prosegue il progetto Agrismart di Coldiretti

Gli ultimi due appuntamenti presso l’azienda agricola ‘Di Vito Farm’ di Campomarino e nella zootecnica ‘Di Florio’ di Trivento


CAMPOMARINO/TRIVENTO. Proseguono gli incontri sulla trasformazione digitale in agricoltura e zootecnia inseriti nel progetto Agrismart. Ideato in collaborazione fra Coldiretti Molise, l’ente di formazione ‘Scuola e Lavoro’ di Termoli ed Impresa Verde Molise srl, la società di servizi di Coldiretti Molise, il progetto è stato presentato nell’ambito dell’avviso pubblico PSR 2014-2020 Misura 1 e si compone di attività dimostrative e informative miranti a fornire supporto alle aziende agricole e zootecniche che operano in regione.

Le ultime due azioni dimostrative si sono tenute la scorsa settimana all’interno dell’azienda agricola ‘Di Vito Farm’ di Campomarino e nell’azienda zootecnica ‘Di Florio’ di Trivento. Gli incontri hanno visto la partecipazione di numerosi imprenditori agricoli molisani che hanno potuto osservare ed apprendere varie tecniche di precisione per la produzione agricola e l’allevamento, nel rispetto dell’ambiente, finalizzate all’ottimizzazione del lavoro.

Tecniche, è stato sottolineato nel corso degli incontri, che consentono agli imprenditori di monitorare e gestire le loro coltivazioni e allevamenti in modo accurato e mirato, massimizzando così i rendimenti. Il tutto grazie ad una gestione puntuale delle risorse, come ad esempio l’acqua, i fertilizzanti e i pesticidi.

Grazie a sensori di ultima generazione, gli agricoltori possono avere, in tempo reale, le variazioni sulla salute delle piante, la presenza di infestanti o malattie e le condizioni del terreno così da consentire loro di applicare i trattamenti solo dove e quando sono necessari, riducendo gli sprechi e minimizzando l’impatto ambientale.

Per quanto riguarda la zootecnia, invece, il remote sensing si concretizza con l’uso di sensori e tecnologie utili a raccogliere dati sugli animali e sul loro ambiente. Una delle sue principali applicazioni è il monitoraggio del benessere animale.

I sensori possono infatti rilevare segnali di stress, malattie o lesioni nei capi attraverso la raccolta di dati sul loro comportamento, la temperatura corporea e altri parametri fisiologici, consentendo agli allevatori di intervenire tempestivamente in caso di necessità, creando un giusto equilibrio tra produttività e sostenibilità.

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img