HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Fondo di Sviluppo e Coesione, Salvatore: "Consiglio regionale estromesso dalla discussione"

Fondo di Sviluppo e Coesione, Salvatore: “Consiglio regionale estromesso dalla discussione”

La capogruppo del PD: “Depositata una mozione urgente per portare a Palazzo D’Aimmo la programmazione strategica per il Molise”


CAMPOBASSO. “Il Consiglio regionale esercita la potestà legislativa attribuita alla Regione e le altre funzioni conferitegli dalla Costituzione e dalle leggi, determina l’indirizzo politico generale, indirizza e controlla l’azione politica, amministrativa e programmatoria della Regione, delibera gli atti di intervento della Regione nella programmazione nazionale e comunitaria”.

“Nonostante così reciti l’art. 16 del nostro Statuto regionale, il consiglio regionale del Molise è stato estromesso dalla discussione e, quindi, dalle scelte relative alla programmazione del Fondo di Sviluppo e Coesione (che vede l’assegnazione, per il Molise, di 445 milioni di euro, oggetto della DGR n. 132 dell’8 marzo 2024), che rappresenta il principale fondo di investimento nazionale, che affianca i Fondi strutturali europei, su cui le Regioni, soprattutto quelle del Sud, hanno agibilità politico-amministrativa vera”.

Queste le parole di Alessandra Salvatore, capogruppo del Partito Democratico in consiglio regionale.

“Abbiamo protocollato una mozione urgente – ha evidenziato la consigliera – affinché la discussione sul FSC e, quindi, sulla programmazione strategica per il Molise venga immediatamente portata in consiglio regionale, nonostante i tempi, che sappiamo essere strettissimi e non certo per nostra responsabilità”.

“Tanti consiglieri, a partire da quelli del Partito Democratico, hanno esperienze, competenze ed idee per contribuire a scelte di programmazione che riconnettano il Molise e la città capoluogo con il resto del Paese e con l’Europa” ha chiosato Alessandra Salvatore.

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img