HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Radici in movimento: finanziato il progetto

Radici in movimento: finanziato il progetto

L’associazione Centro Storico Trivento: “Costituisce un’importante occasione per attrarre turismo qualificato e favorire la nascita di nuove figure professionali”


TRIVENTO. Radici in movimento: via libera al finanziamento richiesto dal Comune di Trivento insieme insieme ai comuni di Agnone (capofila), Carovilli, Castel del Giudice, Macchiagodena, Roccasicura e Sant’Angelo del Pesco  in risposta al ‘Bando per la realizzazione di attività culturali in favore degli italo-discendenti nel mondo da attuare in occasione del 2024 – anno delle radici italiane’. A darne notizia l’associazione Centro Storico di Trivento Aps.

Il bando di idee è iscritto nel quadro Progetto PNRR di promozione del turismo delle radici e costituisce un’importante occasione per attrarre turismo qualificato e favorire la nascita di nuove figure professionali specializzate nella progettazione e promozione dei servizi relativi a questo tipo di incoming.

“La nostra associazione – si legge nella nota – è particolarmente orgogliosa di questa notizia perché costituisce un riconoscimento importante per il lavoro di progettazione che abbiamo curato relativamente alla parte di dettaglio riguardante Trivento.

Grazie a questo bando nel nostro Comune sarà possibile organizzare una serie di eventi ed azioni culturali — sia in comune che specifiche per ogni paese — finalizzate ad accogliere ed integrare gli italo-discendenti di origine, a stimolare la coesione sociale e creare legami di comunità fra luoghi di origine e discendenti all’estero”.

Tra gli eventi:

● #FolklorImmagini: un contest online, anche per i molisani all’estero, dedicato al recupero e alla condivisione di foto d’epoca;

● #FolkoRacconti: una collana digitale articolata in 3 contenuti digitali, per raccontare il territorio (per Trivento, i Cippellati e la pratica sociale dell’uncinetto);

● #FolkloCultura: degli eventi di ricostruzione della cultura materiale della vita passata a Trivento, che vedranno anche il recupero dei tradizionali giochi di comunità che si svolgevano fino al secolo scorso in occasione della Festa di Majella;

● #OriginiVive – Open Week 2024: una rassegna di eventi per l’incontro interculturale e l’apertura della comunità ai “viaggiatori delle radici”.

Inoltre, gli oriundi di origine triventina saranno resi protagonisti attraverso una campagna di comunicazione multilingue ad hoc e potranno richiedere l’albero genealogico che ricostruisce le loro radici familiari.

Il 24 dicembre, infine, è prevista una premiazione finale del contest sotto il grande Albero di Natale realizzato all’uncinetto dalle donne triventine, mentre in una sede al chiuso verrà proiettato un video emozionale, che poi sarà oggetto di promozione sui canali digitali e televisivi.

Il progetto ‘Radici in movimento’ servirà anche a stimolare il mercato immobiliare locale, favorendo l’acquisto, da parte degli oriundi, di case a Trivento e, in particolare, nel centro storico. Questo obiettivo consente tra l’altro di raggiungere una maggior cura non solo del patrimonio edilizio storico, ma anche del decoro degli spazi pubblici e funge da incentivo a stimolare azioni di recupero e rigenerazione urbana, nonché più servizi a beneficio di residenti e non.

L’associazione Centro Storico di Trivento, che ha curato la parte locale del documento, ringrazia “l’amministrazione comunale per la fattiva collaborazione; a breve incontrerà tutte le associazioni del territorio per illustrare meglio il progetto e programmare le azioni da intraprendere, nello spirito di piena inclusione e cooperazione orizzontale che rappresenta la cifra distintiva del nostro operato”.

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img