Con il Cnr di Pisa due giorni di eventi con incontri formativi a scuola e con gli esperti del Centro


VENAFRO. Quest’anno gli studenti del “Giordano” hanno voluto scegliere un tema legato all’inquinamento della piana di Venafro per il memorial ‘Per non dimenticare’, coinvolgendo ancora una volta il Cnr di Pisa. E non solo. Intanto martedì 26 marzo mattina evento didattico a Scuola, in via Maiella, su “ambiente e salute”, con particolare attenzione alle problematiche ambientali e sanitarie del territorio, con le relazioni dei ricercatori del Cnr di Pisa  Fabrizio Minichilli e Elisa Bustaffa che guideranno i laboratori degli studenti delle classi terminali liceali. A questo incontro sono stati invitati dalla Dirigenza scolastica anche la Signora prefetta di Isernia Franca Tancredi e il Sindaco di Venafro Alfredo Ricci. Occasione per approfondire quanto emerso dal gruppo di lavoro, costituito da ISPRA, ARPA Molise e ARPAE Emilia Romagna, che ha curato la Relazione sulla qualità dell’aria della Piana di Venafro.

Gli studenti sottoporranno ai ricercatori del Cnr di Pisa alcune questioni emerse di recente durante il dibattito pubblico intorno alla vicenda dell’inquinamento della Piana di Venafro come la non attribuzione della  quantità di particolato, con le relative componenti, alle potenziali fonti emissive che agiscono nella Piana di Venafro, solo per carenza di elementi conoscitivi o informativi, relativi ai consumi specifici dei combustibili, in particolare delle biomasse, dei flussi del traffico e delle variabili metereologiche  del territorio. La conferenza questa mattina inizia alle ore 8,30, con il primo gruppo di studenti, poi dalle 11,30 alle 13 e 15 con il secondo gruppo di studenti.

Il Comitato studentesco presieduto da Antonio Franchitti, ha poi organizzato anche la ventunesima edizione del Memorial “Per non dimenticare”, mercoledì 27 marzo allo stadio “Marchese del Prete” di Venafro  per tenere vivo il ricordo di studenti, docenti, personale A.T.A. scomparsi prematuramente e che hanno lasciato un vuoto incolmabile in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerli. Una iniziativa che oramai fa parte della comunità venafrana e che vede il patrocinio della FIGC Molise, Comune di Venafro, US Venafro.

“Quest’anno siamo giunti alla ventunesima edizione e, anche quest’anno sarà un evento a ‘tema’ e, per questo motivo, si è pensato di intitolare l’evento ‘MEMORIAL 2024…- TRA SPORT E AMBIENTE – dichiarano gli organizzatori – Al termine della manifestazione sarà messa a dimora una pianta di ulivo, con l’ausilio della squadra tecnica del Comune di Venafro, nell’area dietro il rettangolo di gioco, a lato degli spogliatoi dello stadio comunale ‘Marchese del Prete’ in via Pedemontana. Il programma di mercoledı̀ 27 marzo 2024 inizia alle 8,30 con la benedizione presso lo stadio “Marchese del Prete” a cura di don Salvatore Rinaldi, parroco della Cattedrale di Venafro. A seguire partita di calcio femminile e torneo di calcio maschile tra gli studenti dei vari indirizzi(classico, scientifico, AFM-CAT e ODO). Al termine, intorno alle ore 12,30 premiazioni dei vincitori e consegna delle medaglie a cura dei presidenti della FIGC, Aia Molise e US Venafro”