HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Navigator salvi per ora: la Regione Molise pronta a ricontrattualizzare 8 collaboratori

Navigator salvi per ora: la Regione Molise pronta a ricontrattualizzare 8 collaboratori

Confronto con i sindacati per trovare soluzioni


CAMPOBASSO. Vertenza navigator: la Regione Molise pronta a ricontrattualizzare gli 8 collaboratori molisani. Questo quanto emerso al termine del confronto dei rappresentanti di Cgil Abruzzo Molise, Felsa Cisl Abruzzo Molise e UilTemp Molise con l’assessore regionale al Lavoro Filomena Calenda e il dirigente del Servizio Politiche per l’Occupazione, Vincenzo Rossi. 

Nella regione Molise, sono 8 i collaboratori, a fronte dei 13 iniziali, che prestano servizio nei Centri per l’Impiego di Campobasso, Isernia e Termoli, ricontrattualizzati il 1° giugno scorso da Anpal Servizi, per due mesi. 

Al termine di questa proroga, come previsto dal Decreto Aiuti, sarà in capo alle Regioni la scelta di procedere a una ulteriore proroga di tre mesi per avvalersi della prestazione lavorativa di questi professionisti, vincitori di una selezione pubblica nazionale e che cominceranno ad occuparsi anche delle attività connesse alla misura ‘Gol’, oltre che a quelle contemplate dal Reddito di Cittadinanza.

“Accogliamo con favore – si legge in una nota congiunta dei sindacati – la volontà della Regione Molise espressa nel corso del tavolo di comunicare al Ministero per il Lavoro l’intenzione di ricontrattualizzare questo personale per i mesi successivi, avvalendosi di specifiche risorse nazionali destinate a questa attività. 

In una fase delicata come quella attuale, con l’utenza dei Centri per l’Impiego sempre maggiore, con le procedure per il potenziamento da poco avviate e con le attività previste dalla misura GOL da realizzare, sarebbe stato impensabile non avvalersi di questo personale già formato e pronto a fornire un importante contributo. 

Il nostro auspicio è che si trovi in futuro una soluzione stabile per queste lavoratrici e lavoratori affinché diventino parte integrante e stabile nel mercato del lavoro che ha bisogno di figure qualificate, soprattutto in territori in difficoltà come quello molisano”.

Più letti

‘Decalogo della Città Ideale’, vince la scuola di Cantalupo

In occasione della Giornata della Terra, la proclamazione degli istituti vincitrici della seconda edizione del progetto ambientale di Estra CANTALUPO NEL SANNIO. In occasione della...
spot_img
spot_img
spot_img