HomeNotizieCRONACAIspezioni dei Nas nelle guardie mediche del Molise: accertate carenze e irregolarità

Ispezioni dei Nas nelle guardie mediche del Molise: accertate carenze e irregolarità

Nell’ambito dei controlli effettuati in 390 sedi in tutta Italia. Tra i problemi emersi anche la mancanza di misure di sicurezza, pure in relazione all’emergenza Covid


CAMPOBASSO. Locali inadeguati, farmaci scaduti, assenza totale di misure anti Covid, criticità per la sicurezza degli stessi operatori sanitari: al termine di un’ispezione in 390 sedi di guardia medica in tutta Italia, i Nas hanno riscontrato “criticità strutturali e organizzative”.

I problemi sono infatti emersi in 99 sedi ispezionate e hanno portato alla denuncia di 19 persone all’autorità giudiziaria e alla segnalazione di altre 85 alle autorità amministrative e sanitarie regionali. Destinatari dei provvedimenti sia i responsabili dei presidi sanitari, sia dirigenti delle Asl locali e personale medico infermieristico.

Le irregolarità sono riconducibili in 3 casi su 4 a unità sanitarie in strutture ed immobili con carenze igienico- sanitarie, tecnologiche, organizzative e strutturali, ambienti con muffe ed umidità, mancanza di vie di fuga, locali privi di accesso per persone disabili e servizi igienici non funzionanti o non distinti per operatori e utenti.

In altri casi sono emerse criticità per la sicurezza degli operatori sanitari da potenziali episodi di aggressione da parte di utenti in stato di agitazione o malintenzionati, come l’assenza di sistemi di allarme, di videosorveglianza o del servizio di vigilanza, il collegamento alla centrale delle forze di polizia e la mancanza di protezioni “passive” come le porte blindate e le inferriate alle finestre.

Sono state rilevate ulteriori 22 irregolarità nelle misure di contenimento epidemico da Covid, dovute all’assenza di protocolli preventivi e di dispositivi di protezione individuale.

Per quanto riguarda il Molise, nel corso di 5 differenti ispezioni presso servizi di continuità assistenziale delle province Campobasso e Isernia sono state contestate violazioni circa carenze strutturali ai servizi igienici, l’assenza di sistemi di sicurezza anti-intrusione idonei a garantire la sicurezza dei medici, la mancanza di una sala d’attesa, l’assenza di dispositivi di protezione individuali, la mancanza di materiali di consumo e di attrezzature nonché la mancanza di idoneo accesso per le persone con disabilità. 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp 

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img