HomeNotizieCRONACAPandas, la sindrome dei bambini per la quale non esiste diagnosi. I...

Pandas, la sindrome dei bambini per la quale non esiste diagnosi. I vigili del fuoco solidarizzano con le famiglie

Presenza di tic e disturbi ossessivo-compulsivi nei bambini e adolescenti; è la sindrome invisibile che non è riconosciuta dal sistema sanitario nazionale. E mancano medici formati per diagnosticare cure adeguate. I vigili del fuoco del Comando provinciale di Campobasso hanno aderito all’iniziativa promossa dal comitato genitori che lottano per dare cure adeguate ai loro figli


CAMPOBASSO. Il 9 ottobre, come ogni anno, si è celebrata in tutto il mondo, la Giornata della Consapevolezza Pans Pandas… il Comitato Italiano Genitori Pans Pandas Bge, è riuscito a coinvolgere molti capoluoghi di provincia ed alcune regioni italiane nella loro battaglia per far conoscere la sindrome: alcuni hanno accettato di dare il loro patrocinio alle iniziative promosse per questa giornata ed altri di illuminare di verde i loro monumenti più significativi, quale simbolo di lotta e speranza per le famiglie.

La Pandas nonostante l’ottenimento di un codice di malattia da parte dall’OMS non è ancora riconosciuta dai singoli paesi; il consorzio di ricerca PANS/PANDAS ha pubblicato e recentemente aggiornato le linee guida tese a promuovere la diagnosi precoce e le raccomandazioni su possibili terapie. In attesa del riconoscimento ufficiale, i genitori, vogliono ‘fare rumore’ denunciando la mancanza di medici sufficienti formati nel diagnosticare e curare queste sindromi e mettendo in evidenza l’importante e crescente approfondimento scientifico relativo alla malattia.

il Comando provinciale dei vigili del fuoco di Campobasso ha aderito all’iniziativa illuminando di verde la propria sede centrale.

Più letti

Colli a Volturno, inaugurato il nuovo teatro comunale (FOTO)

L’opera è il frutto del lavoro svolto da tempo e dell’impegno dell’amministrazione che ha fatto convergere sul progetto varie risorse provenienti da piccoli finanziamenti COLLI...
spot_img
spot_img
spot_img