HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLICarpinone, il coronavirus ferma il Festival Internazionale del Folklore

Carpinone, il coronavirus ferma il Festival Internazionale del Folklore

Scelta necessaria alla luce dell’emergenza sanitaria in atto. Gli organizzatori non escludono soprese in autunno


CARPINONE. E’ una delle manifestazioni più attese dell’estate molisana. Ma quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria in atto legata alla diffusione del coronavirus, non si terrà il Festival Internazionale del Folklore di Carpinone.

“Il grande momento di crisi che attanaglia l’Italia – spiegano gli organizzatori – e il mondo intero si è insinuato in tutti gli ambiti della vita, anche in quelli che riguardano cultura, turismo e tradizioni popolari. È proprio per questo motivo che anche il famoso Festival Internazionale del Folklore di Carpinone vive una battuta di arresto in questo difficile 2020. La manifestazione, che ormai da tempo vanta grande risalto nel panorama nazionale, solitamente in programma il 12 agosto, quest’anno è stata annullata”.

Nonostante la possibilità di mettere comunque in cantiere l’evento con una formula che rispettasse tutte le normative vigenti in materia di prevenzione del contagio, gli organizzatori del Gruppo Folk Ru Maccature hanno deciso di far valere la prudenza ed evitare ogni possibilità di rischio alla comunità Carpinonese.

“Interrompere il ciclo di successi del Festival Internazionale è stata una decisione spiacevole – ha evidenziato il presidente Michele Castrilli -, ma in un momento tanto delicato questa era l’unica scelta possibile. La sicurezza delle persone non può che essere la priorità assoluta”.

I ragazzi del gruppo aspettano con ansia di riprendere l’attività ed iniziare i preparativi per l’edizione del prossimo anno che celebrerà i 50 anni di storia de Ru Maccature.

Quindi il 12 agosto 2020 nella piazza di Carpinone non si esibirà nessuna compagine mondiale ma sventoleranno comunque le bandiere di tutte le nazioni che in venti anni hanno calcato il palco del Festival Internazionale del Folklore.

Uno spiraglio di speranza ce lo regala sempre il presidente Castrilli che non esclude qualche sorpresa per questo autunno se le condizioni generali lo dovessero permettere.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img