HomeOcchi PuntatiCoronavirus, sostegno a famiglie e imprese: il Comune stanzia 1 milione a...

Coronavirus, sostegno a famiglie e imprese: il Comune stanzia 1 milione a fondo perduto

L’iniziativa ad Assago per dare aiuto concreto a chi ha subìto danni economici a causa della pandemia. Il sindaco Carano: “Abbiamo adottato azioni guidate dal principio di solidarietà, di sussidiarietà e di cooperazione”


Dare sostegno concreto per superare questo drammatico momento legato all’emergenza coronavirus. Con questo obiettivo il Comune di Assago ha stanziato oltre 1 milione di euro a fondo perduto per i residenti, commercianti ed imprese del proprio territorio

assagoUn fondo di solidarietà messo a disposizione dei cittadini, delle famiglie, dei commercianti, delle piccole e medie imprese, colpiti economicamente dalla pandemia
Il Comune di Assago, il cui sindaco è Lara Carano, che è alla sua guida dopo Graziano Musella (ora onorevole), ha deciso di stanziare, attraverso il proprio fondo di solidarietà una somma rilevante.

Tutte le categorie sociali saranno sostenute economicamente mediante tale fondo, che è integrativo dei soldi che il Governo centrale ha fatto in parte avere e che farà avere mediante i famosi decreti e che, a detta dell’ex sindaco nonché attuale segretario comunale, il Comune di Assago sarà più veloce nell’erogarli ai destinatari, facendo a meno delle annose pastoie burocratiche.

“Il Governo centrale si sta dimostrando lento nell’erogazione dei soldi: avrebbe dovuto affidare ai Comuni la gestione del controllo e della stessa erogazione in quanto essi sono piccoli governi locali i quali conoscono la reale situazione dei propri cittadini, evitando la gestione centrale, da Roma, che inevitabilmente è stata compromessa dalla burocrazia – ha dichiarato l’onorevole Musella, il quale è stato sindaco di Assago per 6 mandati e non è nuovo ad opere di solidarietà e di aiuto verso i propri cittadini, già concretizzatesi con l’abolizione dell’Imu sulla prima casa e dell’addizionale Irpef, nonché l’aiuto ad altri Comuni, tra cui Taranto nel 2013 per la crisi dell’Ilva e per Benevento nel 2015, colpita dall’alluvione, ciò in virtù della cooperazione tra Enti e cittadini, che egli ritiene motore di sviluppo socio-economico. Assago si qualifica, in tal modo, come un Comune pronto ad intervenire dove lo Stato si è dimostrato assente.

Pertanto, al fine di contribuire fattivamente all’impegno di riparare i danni creati dalla pandemia da Covid-19, ecco che il Comune di Assago stanzia 1 milione di euro, esattamente 1.006.515, per aiutare anche quelle categorie sociali che non rientrano tra i beneficiari dei provvedimenti previsti dai vari decreti del Governo.
Occorre ricordare che ad Assago pochi sono stati i casi di positività. Difatti, in esso, si registra il contagio più basso rispetto a tutti gli altri Comuni del Sud Ovest di Milano.

“Abbiamo voluto continuare ad operare seguendo la scia umanitaria e solidale dell’amministrazione precedente – ha dichiarato il sindaco Lara Carano – e, pertanto, abbiamo adottato azioni guidate dal principio di solidarietà, di sussidiarietà e di cooperazione, a cui il Comune di Assago si è uniformato già nelle precedenti amministrazioni, in quanto ritenuto principio fondamentale ed inderogabile per dar corso ad una sana amministrazione della vita dei nostri cittadini”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img