HomeSenza categoriaIsernia: rimpasto di Giunta, le quote rosa ‘minacciano’ Pietrangelo

Isernia: rimpasto di Giunta, le quote rosa ‘minacciano’ Pietrangelo

Se il gruppo misto dovesse rivendicare un assessorato per uno tra Azzolini, Fantozzi o De Marco, il vicesindaco – fedelissimo di Patriciello – sarebbe a rischio per effetto della legge Delrio: gli altri componenti dell’esecutivo eletti nella lista ‘Isernia in Comune’ sono donne e, come tali, insostituibili


di Pasquale Bartolomeo

ISERNIA. Parola d’ordine, rimodulazione. Per quanti siano poco pratici del politichese, rimpasto. Fuori un assessore, dentro un altro. Al Comune di Isernia tira aria di ‘grandi manovre’. Sottotraccia, con pazienza, senza fare rumore. Per adesso.

fantozziLunedì prossimo, 27 novembre, torna a riunirsi il Consiglio comunale. Appuntamento alle ore 18, per un’assise che prevede solo tre punti all’ordine del giorno: comunicazioni del presidente del consesso, assestamento di bilancio e approvazione della carta dei servizi per il servizio idrico integrato. Ma la curiosità maggiore è sui risvolti politici della ‘scissione’ in casa Iorio, dopo la fuoriuscita da ‘Insieme per il Molise dei 4 consiglieri comunali Salvatore Azzolini (capogruppo), Gianni Fantozzi (nella foto), Vittoria Succi e Giovanni De Marco per dar vita a un gruppo misto.

Uno strappo che ridisegna completamente gli equilibri interni alla maggioranza di centrodestramutando i rapporti di forza tra le varie componenti della coalizione. E che potrebbe indurre il sindaco Giacomo d’Apollonio a rimescolare le carte in Giunta, per dare la dovuta rappresentanza a chi lo sostiene in aula, onde evitare spiacevoli scivoloni.

Una prima indiscrezione circolata, dopo l’ufficialità della rottura fatta dai 4, riferiva della necessità di procedere a un allargamento del governo cittadino. Per il quale, vista la composizione attuale, l’ottavo assessore potrebbe essere Vittoria Succi. La legge Delrio, infatti, stabilisce che nelle giunte dei Comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40 per cento, con arrotondamento aritmetico. E pertanto, essendo la Succi l’unica donna del neonato gruppo misto, giocoforza la designata potrebbe essere lei.

Ma negli ultimi giorni i rumors riferiscono di altro. Una seconda ipotesi, ancor più stuzzicante per gli appassionati di nomi e poltrone. Ma di ancor più difficile praticabilità. Vediamo quale.

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img