HomeSenza categoriaIsernia, no all’abbattimento degli alberi: gli ambientalisti bacchettano il Comune

Isernia, no all’abbattimento degli alberi: gli ambientalisti bacchettano il Comune

Contestata da Lipu e Legambiente la decisione di tagliare 27 piante e alcuni cipressi nel cimitero per ragioni di sicurezza: “Il deterioramento del verde urbano incide negativamente sulla vivibilità e sulla salute”


 ISERNIA. “Con la solita motivazione della pericolosità per l’incolumità pubblica e privata il Comune ha disposto l’abbattimento di ben 27 alberi nel centro di Isernia e di un numero non noto di cipressi nel cimitero”. Una scelta, quella dell’amministrazione, non condivisa da Lipu e Legambiente che, in una nota congiunta illustrano le ragioni del loro dissenso.

“Negli ultimi anni – spiegano Antonio Formichelli e Andrea Di Rollo – in molte realtà urbane italiane, compresa la nostra, a causa della mancanza di progettualità, della negligenza, dell’incompetenza e dell’interesse per lo sfruttamento delle biomasse, si è osservato a un deterioramento del patrimonio verde urbano, con conseguenze negative sulla vivibilità e sulla salute. Una necessità, quella del verde urbano, sempre più sentita dai cittadini, che cercano rifugio dall’inquinamento e dal cemento, per svagarsi, migliorare il proprio stato psicofisico e ritrovare armonia con la natura. L’abbattimento degli alberi maturi nelle città è un tema attuale e delicato, essendo soggetti a molti più stress rispetto a quelli in natura; al tempo stesso però non si deve dimenticare il potenziale di longevità: diversamente dagli animali, gli alberi non hanno un orologio biologico”.

Una tematica che, per gli ambientalisti, va affrontata con estrema razionalità. “Occorre – sottolineano – la massima obiettività da parte di enti pubblici e tecnici: ad esempio, è riduttivo definire un “turno” per gli alberi urbani usando lo stesso approccio commerciale che si applica alle foreste piantate per sfruttare il legname. Se tutti gli alberi delle città venissero sostituiti regolarmente (ad esempio ogni 50anni) le generazioni future non vedrebbero mai degli alberi monumentali. Occorre individuare in maniera mirata gli alberi reamente pericolosi, rivolgendosi ad esperti che eseguono controlli anche mediante verifiche strumentali. Agli abbattimenti bisogna ricorrere solo dopo aver verificato l’inapplicabilità delle tecniche conservative e di tutela per l’incolumità pubblica, quali: installazione di tiranti, pali di sostegno e recinzioni. Queste soluzioni sono convenienti sia dal punto di vista funzionale che economico: non è necessario attendere la crescita di nuovi alberi per ‘filtrare’ la stessa quantità di aria e si evitano ulteriori onerose spese per l’acquisto di nuove piante.

La spesa per l’attuazione di misure conservative normalmente è meno onerosa dell’abbattimento e della messa a dimora delle nuove piante. Ma nella nostra sfortunata cittadina, perennemente agli ultimi posti per qualità della vita, si spendono decine di migliaia di euro per abbattimenti spesso ingiustificati e piantumazioni fallimentari. Nel frattempo – concludono – ben altri settori avrebbero necessitato di investimenti in materia di prevenzione e sicurezza”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

Venafro, la polizia sale in cattedra al ‘Testa’

Agli studenti lezioni sull’utilizzo della bicicletta, comprensive anche dell’obbligatorietà del caschetto e di abbigliamento adeguato alla guida VENAFRO. Continuano le campagne di sicurezza stradale organizzate...
spot_img
spot_img
spot_img