HomeSenza categoriaPrimo trapianto di rene con il 'robot chirurgo': il paziente è molisano

Primo trapianto di rene con il ‘robot chirurgo’: il paziente è molisano

L’operazione è stata effettuata, due settimane fa, all’ospedale San Salvatore de l’Aquila. L’uomo, che ha ricevuto l’organo dalla sorella, sta bene ed è già stato dimesso


CAMPOBASSO. Primo trapianto di rene utilizzando il robot chirurgo in dotazione all’ospedale de L’Aquila. E il paziente, che è molisano, sta bene ed è stato già dimesso.

La complessa operazione, secondo quanto riporta il quotidiano abruzzese ‘Il Centro’ è stata eseguita due settimane fa.

Il robot chirurgo, entrato in funzione all’ospedale San Salvatore un anno fa, ha ‘eseguito oltre 200 interventi: un macchinario di estrema precisione e mininvasivo che viene manovrato a distanza da un chirurgo.

Dotato di un braccio meccanico, che appunto viene usato a distanza dal chirurgo e che consente una visione ingrandita tale da permettere movimenti minimi ma assolutamente precisi, è stato impiegato soprattutto nell’urologia per poi essere adottato, gradualmente, anche nella chirurgia d’urgenza addominale (fegato e pancreas).

Quindici giorni è stato utilizzato per la prima volta per un trapianto di rene. Ad effettuare il trapianto il dottor Luigi Di Clemente, direttore del reparto di Urologia del San Salvatore.

I particolari dell’intervento sono stati illustrati in una conferenza stampa dallo stesso Di Clemente insieme al professor Francesco Pisani, direttore del Centro regionale trapianti Abruzzo e Molise.

Il rene del donatore, la sorella del paziente, è stato prelevato per via laparoscopica attraverso una piccola incisione effettuata sul fianco e non sulla cavità addominale, una tecnica mininvasiva – usata solo all’Aquila – “che riduce di molto i danni biologici rispetto alla procedura tradizionale”, ha chiarito Di Clemente.

L’intervento è stato effettuato lavorando in contemporanea con l’equipe che si è occupata dell’estrazione del rene dalla donatrice. Un secondo team è intervenuto, utilizzando il robot chirurgo, sul paziente molisano, il ricevente.

L’operazione non è durata molto (meno di un’ora), ma, come ha spiegato il dottor Di Clemente nel corso della conferenza stampa, “ci sono voluti circa sei mesi per prepararla. Il paziente che si è sottoposto all’operazione è stato già dimesso: tra i vantaggi assicurati dal robot, infatti, c’è anche l’accelerazione dei tempi di recupero”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img