HomeSenza categoriaIl M5s brucia tutti sul tempo: Roberto Gravina si candida a sindaco...

Il M5s brucia tutti sul tempo: Roberto Gravina si candida a sindaco di Campobasso

I pentastellati ora impegnati a chiudere la lista, mentre l’apertura a eventuali civiche è ancora da confermare


CAMPOBASSO. Il M5s brucia tutti sul tempo: Roberto Gravina ha presentato la sua proposta di candidatura a sindaco di Campobasso. Una candidatura, l’unica tra i pentastellati, sulla quale è stato raggiunto l’accordo a livello comunale e regionale. E che, per l’ufficialità, dovrà ricevere solo l’avallo del quadro nazionale. Roba di giorni.

E’ questa la seconda candidatura a sindaco per Roberto Gravina, già in campo nel 2014 alla guida di un movimento che allora rappresentava una novità per Campobasso. Cinque anni fa, con oltre il 20% di consensi, Gravina arrivò secondo dietro Antonio Battista, eletto al primo turno con poco più del 50% dei voti. Intanto, in attesa del via libera di Roma i Cinque stelle stanno già lavorando alla formazione della lista, com’è stato detto in una conferenza stampa a Campobasso. 

Accanto a Gravina gli altri consiglieri comunali del gruppo: Simone Cretella, a lungo nel ‘totosindaco’, “ma tra noi non c’è stato alcun conflitto”, il chiarimento, Paola Felice e Luca Praitano.

Tutti i consiglieri uscenti saranno ricandidati – ha anticipato Gravina  – per ora abbiamo i nomi di 13 donne e 19 uomini, con cui vogliamo mettere in campo una lista eterogenea, nella quale ci saranno personalità, professionisti di lungo corso e anche giovani con meno esperienza politica ma impegnati nella società civile. Di sicuro non ci saranno ‘cariatidi’ e non ci saranno condannati”.

Quanto all’apertura a eventuali civiche, che facciano da supporto alla lista con il simbolo del M5s e alla candidatura di Gravina, è ancora da vedere. Le regole saranno fissate a livello nazionale – anche se il capo politico Luigi Di Maio ha già indicato la rotta –  e la scelta sarà fatta dagli stessi attivisti, con voto sulla piattaforma Rousseau.

Nel frattempo il confronto è stato avviato. A partire da quello con ‘Io amo Campobasso’. “Li abbiamo incontrati perché ce lo hanno chiesto loro – ha rivelato ancora Gravina – sono venuti nella nostra sede dove abbiamo avuto un confronto con un momento di discussione anche acceso, ma ci siamo lasciati con cordialità”. Quel che succederà è tutto da vedere. Intanto si discute anche con un altro movimento, “che per rispetto non posso ancora ufficializzare – ha detto il candidato sindaco in pectore – ma che cinque anni fa era già sceso in campo”.

Nel frattempo si lavora già al programma. Pronto in buona parte, veicolato dall’esperienza svolta nel corso della legislatura e sintesi del confronto avviato con i cittadini negli ultimi due mesi. Con l’ultimo apporto, da definire, su ‘Campobasso città efficiente’.

Rispetto al 2014 e alla precedente candidatura a sindaco ci sono cinque anni di esperienza politica e amministrativa. “Ovviamente l’esperienza maturata ci ha portato a conoscere meglio i problemi di questa città e a individuare come affrontare la sfida del governo di Campobasso – ha detto ancora Gravina – il nostro faro guida resta però sempre la ricerca della legalità, che negli ultimi cinque anni ci ha portato a condurre tante battaglie”.

L’obiettivo, non detto, è il ballottaggio, scenario tutt’altro che improbabile vista la frammentazione del quadro politico. Momento in cui tutto si rimette in discussione. Anche le alleanze.

Carmen Sepede

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

 

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img