HomeSenza categoriaIsernia, tutela legale per insegnanti e forze dell’ordine: le proposte di ‘Europ...

Isernia, tutela legale per insegnanti e forze dell’ordine: le proposte di ‘Europ Assistance’

L’azienda leader nel settore assicurativo ha studiato tutta una serie di soluzioni per venire incontro alle esigenze di queste due tipologie di lavoratori a prezzi particolarmente convenienti


ISERNIA. Una tutela legale nei confronti di due categorie professionali particolarmente a rischio negli ultimi tempi: gli insegnanti e gli operatori delle Forze dell’Ordine.

La propone la “Europ Assistance”, azienda leader del settore assicurativo facente parte del grande gruppo delle Generali, che ha studiato tutta una serie di soluzioni per venire incontro alle esigenze di queste due tipologie di lavoratori a prezzi particolarmente convenienti.

“Prima di tutto bisogna precisare che la tutela legale è una polizza che tiene indenne l’assicurato dai costi legali e peritali derivanti da controversie extragiudiziali e/o giudiziali che lo vedono coinvolto sia in forma attiva sia in forma passiva nell’ambito professionale”, spiega Nicola Bongiovanni, agente generale Europ Assistance, con sede operativa ad Isernia, in via Michele Fortini 3, che scende nel dettaglio delle sue proposte: “pensiamo all’insegnante che subisce un danno nell’ambito del suo lavoro oppure addirittura una minaccia o una aggressione da parte di un alunno o di un genitore. In questo caso la compagnia affianca il docente con la difesa in sede civile per ottenere il risarcimento del danno avvalendosi della figura professionale di un legale. Ma c’è di più: nel caso di denunce con l’accusa di mancata vigilanza quando un alunno si procura un danno, Europ Assistance affianca l’accusato in sede penale nei procedimenti per delitti colposi in cui l’onere della prova è a carico dello stesso a cui tocca dimostrare la sua buona fede. E la polizza arriva anche a coprire le spese investigative per l’acquisizione di prove a difesa e per i procedimenti di mediazione”.

Molto simile anche la tutela riservata alle Forze dell’Ordine per cause civili o penali intentate per fatti avvenuti durante lo svolgimento delle loro funzioni.

“Queste figure professionali si trovano spesso a dover fare i conti con obblighi-doveri che possono avere ripercussioni in sede amministrativa, civile, disciplinare e anche contabile, con possibile interessamento della Corte dei Conti. In questi casi – specifica Bongiovanni –, Europ Assistance assicura la difesa in sede civile contro le richieste di risarcimento danni da fatto illecito da parte di terzi e in sede penale nei procedimenti per contravvenzioni e per delitti colposi, rimborsa le spese per l’intervento di un legale ed anche di un domiciliatario, per il procedimento di mediazione, per gli oneri relativi all’iter giudiziario, per le ricerche di prove a difesa, in caso di soccombenza, per l’intervento di consulenti tecnici d’ufficio, di parte e di periti, per il contributo unificato per gli atti giudiziari e anche per la registrazione degli stessi. Insomma una copertura globale, a tutto tondo per qualunque tipologia”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img