HomeSenza categoriaIgnazio Silone, da spazio di aggregazione a luogo di degrado: sale la...

Ignazio Silone, da spazio di aggregazione a luogo di degrado: sale la protesta

Un edificio e una piazzetta storica in balia dell’incuria. Situazione che indigna gli isernini, i quali chiedono interventi urgenti per riqualificare uno dei posti simbolo della città


ISERNIA. Considerato uno dei luoghi simbolo di Isernia e spazio di aggregazione per intere generazioni oggi deve fare i conti con l’incuria e il degrado, anche a causa dell’azione dei vandali.

erba secca siloneC’è indignazione in città per lo stato in cui si presenta l’area dell’Ignazio Silone. L’edificio, storica sede della scuola elementare, oggi ospita l’Area Tecnica del Comune, dopo la decisione di non utilizzarlo più a scopi didattici per via dei problemi legati alla sicurezza sismica.

Esternamente la struttura si presenta fatiscente e avrebbe bisogno di lavori di ritinteggiatura, anche alla luce del fatto che all’interno ci sono uffici pubblici. Non soltanto. Le pareti risultano imbrattate da scritte che certo non contribuiscono a dare un’immagine decorosa dello stabile. Colpa dell’azione dei vandali e, per questo, da più parti si continua a chiedere l’attivazione delle telecamere.

E non è certo gradevole, dal punto di vista estetico, la cancellata che delimita l’ingresso, alta e strutturalmente poco adatta, così come l’erba secca negli spazi verdi presenti.

Insomma, a conti fatti, basterebbero pochi accorgimenti e interventi neppure troppo onerosi per ridare il giusto decoro all’edificio e a piazza Michelangelo, che tra l’altro ospita il monumento dedicato ai mutilati e invalidi sul lavoro e che, da sempre, è luogo di incontro e aggregazione per grandi e piccini che hanno voglia di trascorrere qualche ora all’aria aperta in uno dei pochi spazi verdi all’interno della città.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img