HomeSenza categoriaSoste blu gratuite per disabili, il Pcl: “Esiste apposita disposizione comunale”

Soste blu gratuite per disabili, il Pcl: “Esiste apposita disposizione comunale”

Di Clemente incalza la ditta affidataria del servizio per la quale i diversamente abili sono tenuti a pagare il parcheggio. E annuncia una conferenza stampa, unitamente al Fiadel e all’associazione Caponnetto, per denunciare eventuali profili di illegittimità relativi alla questione


ISERNIA. dall’annuncio dell’affidamento esterno del servizio delle soste blu da parte del Comune di Isernia, hanno ingaggiato una lotta senza sosta. Si tratta del Pcl del coordinatore Tiziano Di Clemente, dell’associazione Caponnetto con Romano De Luca e del sindacato Fiadel rappresentato da Feliciantonio Di Schiavi.

Attenzione focalizzata, negli ultimi giorni, sul caso disabili, dopo l’annuncio della ditta di Spoleto Aj Mobilità che i diversamente abili, per legge, devono pagare ugualmente se parcheggiano negli stalli blu. Decisione avversata sin da subito dalla ‘battagliera triade’ che ha incalzato il sindaco, il quale ha promesso le opportune verifiche.

Ed ecco spuntare, nel frattempo, la disposizione comunale che esenterebbe i disabili dal pagamento. “Esiste – si legge quindi in una nota del pcl – un preciso dispositivo, segnatamente l’art.6.2 del capitolato speciale dell’affidamento approvato con determina dirigenziale n.509 del 09/07/2018, il quale obbliga contrattualmente l’affidataria/aggiudicataria di consentire la sosta a titolo gratuito ai disabili muniti di regolare contrassegno.
A tale disposizione la concessionaria dovrà dunque attenersi senza indugio, diversamente verificandosi un gravissimo illecito oltre che un gravissimo inadempimento contrattuale.
Una facoltà pienamente riconosciuta al Comune dalla legge, segnatamente dall’art.381 comma 5 del regolamento di attuazione del codice della strada (D.P.R., testo coordinato 16/12/1992 n° 495) e successive modifiche”.

Nell’occasione il Pcl annuncia l’organizzazione di una conferenza stampa per la giornata di domani, da parte del Fiadel, per rendere noti quelli che ritengono essere i profili di legittimità relativi all’intera questione. Pronti ad indicare le tutele legali per i cittadini eventualmente multati.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Più letti

Termoli, sei concerti per festeggiare il Primo Maggio

Organizzati per la Festa dei Lavoratori dall’assessorato al Turismo, in collaborazione con gli esercizi commerciali del centro cittadino TERMOLI. Tanta musica per tutti i gusti...
spot_img
spot_img
spot_img