HomeSenza categoriaGam, impegno della Regione per il rilancio. Fanelli: Toma dia risposte ai...

Gam, impegno della Regione per il rilancio. Fanelli: Toma dia risposte ai lavoratori

Dopo l’approvazione dell’ordine del giorno presentato dai dem e dal consigliere Michele Iorio, che impegna il governatore Iorio ad attivarsi al Governo per il rifinanziamento dell’Area di crisi complessa


CAMPOBASSO. “I lavoratori della Gam e tutta la filiera avicola molisana attendono risposte, ma soprattutto soluzioni certe e risolutive ad una crisi che si protrae, ormai, da troppo tempo”.

E’ quello che ha dichiarato il capogruppo del Pd Micaela Fanelli, dopo l’approvazione in Consiglio regionale dell’ordine del giorno presentato dai dem e dal consigliere Michele Iorio. E fatto proprio dal governatore Donato Toma, che si è impegnato a darvi subito seguito.

“Da una parte è necessario continuare la ricerca di un imprenditore che garantisca la continuità produttiva e il rilancio dell’attività dello stabilimento, del macello e dell’indotto – ha precisato Fanelli – Dall’altra, è altrettanto essenziale che la Regione assicuri il sostegno finanziario regionale al fitto del ramo d’azienda e al cofinanziamento del Tfr dei lavoratori”.

Oltre a questi due impegni, l’ordine del giorno chiede al presidente della Regione di attivarsi al Governo, per un nuovo intervento finanziario per l’Area di crisi complessa della Regione Molise. E per garantire il sostegno ad ogni altro strumento utile per l’inserimento lavorativo e l’autoimprenditorialità.

Rassicurazioni da Toma anche per una riprogrammazione di circa 10 milioni per l’area di crisi complessa (riprogrammazione fondi Fsc) e per il prolungamento della cassa, secondo le disposizioni già impartite.

“Gli impegni assunti con i lavoratori – ha affermato ancora Fanelli – sono stati riportati in un atto ufficiale del Consiglio Regionale. Siamo fiduciosi che l’esecutivo regionale faccia quanto di propria competenza e, nel frattempo, come capogruppo del Partito Democratico, attiverò tutti i canali nazionali affinché le istanze del Molise vengano, ove possibile, accolte a Roma”.

“Serve una soluzione duratura e strutturale per la Gam. Serve assicurare lavoro e tranquillità a tutti i lavoratori della filiera avicola molisana – ha concluso Fanelli – Ci impegniamo insieme per raggiungere questo importante traguardo comune”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Colli a Volturno, inaugurato il nuovo teatro comunale (FOTO)

L’opera è il frutto del lavoro svolto da tempo e dell’impegno dell’amministrazione che ha fatto convergere sul progetto varie risorse provenienti da piccoli finanziamenti COLLI...
spot_img
spot_img
spot_img