HomeSenza categoriaChiusura presidio turistico Isernia: Testamento annuncia una interrogazione alla Camera

Chiusura presidio turistico Isernia: Testamento annuncia una interrogazione alla Camera

La portavoce 5Stelle si appella al’assessore Cotugno: “Si adoperi per risolvere il problema”


ISERNIA. “Il personale è entrato, l’ultima volta, nella sede del presidio turistico di via Berta lo scorso 27 maggio per predisporne la riapertura, secondo quanto stabilito dalle disposizioni fissate per il contenimento della pandemia da Covid-19, con ingressi contingentati e distanziamento sociale. Pochi giorni dopo, il 3 giugno, con una mail, il presidente della Regione, Donato Toma, comunicava invece la decisione di non rinnovare il protocollo con la Provincia di Isernia, impedendo di fatto non solo la riapertura del presidio turistico di Isernia ma anche dei luoghi culturali da quest’ultimo gestiti: Biblioteca provinciale di Isernia, Museo dei Costumi del Molise, Centro Europeo di Ricerche Preistoriche sito presso il Museo Paleolitico di Isernia e Osservatorio Astronomico di San Pietro Avellana”. E’ quanto sostiene la portavoce alla Camera del Movimento 5 Stelle Rosalba Testamento, la quale spiega anche che con la stessa mail “si disponeva che dal giorno successivo parte del personale, dipendente dalla Regione Molise, fosse trasferito da Isernia a Campobasso e il resto tenuto in cassa integrazione”. 

“Mi sento vicina – aggiunge Testamento – al senso di frustrazione del personale costretto in cassa integrazione, sapendo delle tante persone e turisti che in questi giorni si stanno recando al presidio trovandolo chiuso e delle tante prenotazioni che sono state disdette per la visita al Museo dei Costumi.

Il mancato rinnovo del protocollo è difficile da comprendere e si ha l’impressione che si voglia dare un ulteriore colpo di grazia alla Provincia di Isernia e al suo sviluppo culturale e turistico, anche dopo il recente caso del video per il Molise “post Covid”, commissionato dalla presidenza del Consiglio regionale, che ha “dimenticato” il patrimonio culturale della provincia di Isernia.

Invito – conclude Rosalba Testamento – l’assessore al turismo ad adoperarsi per risolvere questa situazione. Io, certamente, da parte mia farò presente al Ministro Franceschini quanto accaduto in questo periodo e depositerò il prima possibile un’interrogazione in Commissione cultura alla Camera”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

 

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img