HomeSenza categoriaScuola, mascherine per tutti. Testamento (M5s): fondi a 14 istituti del Molise

Scuola, mascherine per tutti. Testamento (M5s): fondi a 14 istituti del Molise

Per il potenziamento della connettività e la fornitura di strumenti didattici innovativi


CAMPOBASSO. Mascherine garantite a tutto il personale scolastico e a tutti gli studenti e nuove risorse a 14 scuole del Molise, per il potenziamento della connettività e la fornitura di strumenti didattici innovativi. Lo ha annunciato la deputata del M5s Rosa Alba Testamento.

“Di fronte al permanere dello stato di emergenza epidemiologica – le sue parole – al fine di garantire l’ordinato svolgimento dell’anno scolastico e il diritto allo studio, il Ministero dell’Istruzione ha destinato 3 milioni di euro alle scuole di ogni ordine e grado maggiormente disagiate sul territorio nazionale, per supportare la didattica digitale integrata. Circa 1 milione e 700 mila euro verranno utilizzati per la dotazione di kit di strumenti e metodologie didattici innovativi nelle scuole del primo ciclo e istituti omnicomprensivi, in coerenza con quanto previsto dal Piano Nazionale per la scuola digitale, 1 milione 230 mila euro per il potenziamento della connettività nelle scuole del secondo ciclo e circa 69.000 euro per i Centri provinciali per l’Istruzione degli adulti”.

“Tali risorse – ha aggiunto la parlamentare molisana – saranno assegnate, in un’unica soluzione e nella misura di 800 euro ciascuna, alle istituzioni scolastiche presenti sul territorio nazionale, individuate sulla base di alcuni criteri rilevati dall’Invalsi: tasso di dispersione scolastica, disagio negli apprendimenti e difficoltà socio economiche delle famiglie.

tabella fondi didattica digitaleA ricevere il contributo in Molise saranno 14 scuole, oltre al Centro istruzione per adulti, oggetto di monitoraggio e rendicontazione, secondo le modalità che saranno definite dalla Direzione Generali per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica la scuola digitale.

“Abbiamo lavorato duro in questi mesi – ha continuato Testamento – per garantire l’avvio del nuovo anno scolastico in piena sicurezza, destinando risorse per l’edilizia scolastica, compresa quella leggera, l’affitto di nuovi locali e il loro adattamento alle esigenze di garanzia del distanziamento, gli arredi, la cui consegna è in via di ultimazione, il potenziamento della didattica digitale e la fornitura di devices agli alunni meno abbienti, la fornitura di materiale igienizzante e dispositivi di protezione individuale”.

“Proprio sulle mascherine la distribuzione avverrà in tutte le scuole, come avvenuto in questi primissimi giorni, per tutto il personale scolastico e per tutti gli studenti e si terrà a cadenza settimanale o bisettimanale in relazione al numero di alunni e personale presenti in ciascuna istituzione scolastica, al fine di garantire il quantitativo necessario a copertura del fabbisogno giornaliero. L’Italia – ha concluso – è l’unico paese ad avere garantito le mascherine a tutti”

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img