HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Isernia: scadenza acconto Imu, ecco le novità

Isernia: scadenza acconto Imu, ecco le novità

Il Comune: confermata la data del 16 giugno e le aliquote approvate nel 2020


ISERNIA. Anche quest’anno è confermata la scadenza del 16 giugno per il pagamento dell’Imu. Lo rende noto il Comune di Isernia. Gli utenti possono versare l’intero importo o il 50per cento a titolo di acconto, utilizzando il consueto modello F24.

Per il versamento dell’acconto, le aliquote sono quelle approvate nel 2020. Si ricorda che dal primo gennaio dello scorso anno la Tasi non va più versata, essendo stata unificata all’Imu e, pertanto, dovranno essere utilizzati esclusivamente i codici tributo Imu, codice Ente E335, anno 2021.

Le principali novità da tenere in considerazione per il versamento in scadenza sono le seguenti:

dall’anno 2021, per i cittadini italiani iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire), titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, è possibile presentare la dichiarazione per chiedere la riduzione del 50 per cento dell’imposta, con riferimento a una sola unità abitativa posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto e non sono comprese le pertinenze.

Non è più prevista l’esenzione per i fabbricati costruiti dall’impresa costruttrice per la successiva rivendita e non locati (cosiddetti beni merce). Non è più prevista l’esenzione per i fabbricati rurali strumentali.

Sono fatte salve le ipotesi di esenzione per le attività imprenditoriali del settore turismo e spettacolo e beneficiarie del contributo a fondo perduto previste a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19 e per le quali si rimanda alla normativa di dettaglio (Legge 178/2020 e Decreto legge 41/2020).

Tipologia immobile e aliquota 2021. Abitazione principale “di lusso” e pertinenze (A1, A8, A9) con detrazione di euro 200: aliquota 4,00 per mille.

Altri fabbricati, Aree Fabbricabili, Fabbricati di cat. D (ad eccezione della cat. D/10) aliquota 10,60 per mille.

Fabbricati rurali strumentali: aliquota 1,00 per mille.

Fabbricati costruiti e destinati alla rivendita delle imprese costruttrici purché non locati (cosiddetti beni merce): aliquota 2,00 per mille.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img