HomeREGIONELe donne e il sesso ai tempi del web: i segreti dell'orgasmo...

Le donne e il sesso ai tempi del web: i segreti dell’orgasmo femminile

Le donne e il sesso: in occasione della ‘Giornata mondiale dell’orgasmo’ organizzata per il 21 dicembre, il sito di webcam ‘Cam4’ ha chiesto a Ifop, l’Istituto di Formazione e orientamento Professionale, di condurre un sondaggio su larga scala su un campione di 8mila donne per fare il punto su una questione – i freni e le fonti del piacere femminile – ampiamente trascurata dai grandi sondaggi sulla sessualità, nonostante essa rappresenti una delle questioni fondamentali della sessuologia contemporanea.

A partire dall’esplosione dell’Aids, la diffusione di una visione epidemiologica delle pratiche sessuali non ha certamente favorito la valutazione dell’efficacia dei comportamenti sessuali visti secondo una prospettiva che, purtuttavia, costituisce uno degli obiettivi portanti della sessualità umana: la ricerca del piacere e il raggiungimento dell’orgasmo.

Uno studio ricco di sorprese e insegnamenti, quello che è stato condotto in Italia, coinvolgendo un campione di un migliaio di donne italiane, per mettere in luce le difficoltà incontrate dalle donne nel raggiungere l’orgasmo, i diversi modi per raggiungere il piacere ma anche le fantasie delle donne, in particolare sul web.

Osservatore delle diverse forme di sessualità virtuali, il sito di webcam Cam4.com ha deciso di misurare l’interesse nei confronti dei siti che offrono la possibilità di vedere degli orgasmi veri, una tendenza che sta diventando sempre più frequente su questa piattaforma.

I risultati del sondaggio rivelano che sono poche le donne che visitano a tale scopo siti di video amatoriali in cui delle coppie vere fanno l’amore (21%) e sono ancora meno le donne che visitano siti di webcam su cui è possibile vedere coppie vere durante l’atto amoroso (16%) o interagire con individui durante un sex show in diretta tramite webcam (12%).

Ciononostante, l’interesse delle donne intervistate nei confronti di questo tipo di piattaforma è più spiccato tra le giovani generazioni, in particolare tra i soggetti aventi un’età compresa tra i 18 e i 24 anni (30%), che sarebbero maggiormente invogliati a navigare su un sito di video amatoriali allo scopo di assistere a un rapporto vero tra persone.

Analogamente, il 25% delle donne in questa fascia d’età potrebbe navigare su siti di webcam su cui è possibile vedere coppie vere durante l’atto amoroso. Infine, si evidenzia una maggiore percentuale di giovani donne (il 17% del gruppo avente tra i 18 e i 24 anni di età) che potrebbero visitare siti di webcam per interagire con persone durante un sex show tramite webcam.

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img