HomeSenza categoriaTroppi 500 migranti a San Giuliano di Puglia, Leva interroga il ministro...

Troppi 500 migranti a San Giuliano di Puglia, Leva interroga il ministro dell’Interno Minniti

Per il deputato del Movimento Democratico e Progressista è necessario un approfondimento istruttorio sul progetto del nuovo centro di accoglienza, in via di realizzazione in un comune piccolo e profondamente provato dalla crisi economica


CAMPOBASSO. Troppi 500 migranti a San Giuliano di Puglia. Il deputato molisano del Movimento Democratico e Progressista Danilo Leva ha presentato un’interrogazione al ministro dell’Interno Marco Minniti.

“E’ necessario un approfondimento istruttorio sul progetto del nuovo centro Hub a San Giuliano di Puglia – ha chiarito il parlamentare molisano – Occorre valutare con attenzione l’impatto che l’apertura del centro di accoglienza potrebbe avere sul quel territorio e sulle popolazioni residenti. In quell’area mancano idonee strutture sanitarie di emergenza e sufficienti presidi delle forze dell’ordine. È, inoltre, un territorio profondamente provato dalla crisi economica e da una incompiuta ricostruzione post-sisma”.

“I cittadini – ha aggiunto Leva – sono profondamente allarmati e ritengo sia doveroso ascoltare le loro richieste. All’accoglienza dei migranti il Molise non si è finora sottratto, anzi, ha dato un contributo maggiore rispetto a tutte le altre regioni d’Italia, ma adesso è evidente che bisogna individuare dei modelli che siano compatibili con le peculiari caratteristiche demografiche. L’esperienza ci ha dimostrato che per realtà come la nostra il modello che funziona e che riduce al minimo i disagi è quello che prevede centri di accoglienza di piccole e medie dimensioni”.

“Il fenomeno migratorio – ha concluso l’esponente di Mdp – di per sé non è e non può essere considerato una disgrazia o un pericolo, tuttavia bisogna saper individuare le migliori forme di accoglienza e saperle declinare sui territori in modo da favorire una sana integrazione.”

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img