HomeSenza categoriaIsernia, il drone che trasporta sangue conquista il premio Axa

Isernia, il drone che trasporta sangue conquista il premio Axa

Il progetto innovativo sviluppato da Andrea Cannas e Giuseppe Tortora ha vinto i 50mila euro messi in palio dal concorso #NatiPer, pensato migliorare la società del futuro


ISERNIA. Tecnologia e innovazione si fondono per salvare vite umane: il progetto del drone che trasporta sangue, ideato e realizzato dagli isernini Andrea Cannas (architetto) e Giuseppe Tortora (ingegnere), si è aggiudicato il premio di 50mila euro, messo in palio da Axa, con il concorso #NatiPer. Pensata per migliorare la società del futuro, l’iniziativa si è concretizzata attraverso la selezione di progetti innovativi ai quali offrire strumenti e formazione.

E il drone salva-vita ha davvero convinto tutti. Abzero-X (questo il suo nome) è stato realizzato per consentire l’approvvigionamento, il trasporto e lo spostamento in emergenza di sangue, emoderivati, medicinali o attrezzature tra strutture sanitarie 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, sul corto e medio raggio (fino a 40 km). Un drone completamente automatizzato nel decollo, nella percorrenza e nell’atterraggio che trasporta una capsula intelligente in fibra di carbonio, ossia in grado di soddisfare tutti i requisiti di temperatura necessari alla corretta conservazione del sangue trasportato al suo interno. Tutte le operazioni si controlleranno agevolmente da un’app. Una vera e propria cabina di regia, la capsula potrà contenere fino a 15 sacche di sangue, gestirà la fase di volo, monitorerà i dati relativi al materiale trasportato e comunicherà costantemente con la sala di controllo.

Otto mesi fa Andrea Cannas e Giuseppe Tortora hanno iniziato dare vita all’idea che ha consentito loro di vincere il concorso, superando altri sette progetti interessanti e competitivi. “Siamo increduli ed emozionati, considerando che questa idea ha cominciato prendere forma solo a febbraio – spiega Andrea Cannas nell’intervista a startupitalia.eu – Utilizzeremo il premio per proseguire la ricerca e lo sviluppo del sistema di trasporto e della capsula intelligente, e per acquisire la stampante 3D. Abbiamo già fatto i primi test su brevi distanze, ma chiaramente il progetto va perfezionato, anche perché la normativa Enac, per i voli dei droni, è molto esigente. Puntiamo ad essere pronti per il mercato a giugno 2018”.

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img