HomeSenza categoriaCosti della Politica, il M5s: “Col taglio alle indennità si sarebbero risparmiati...

Costi della Politica, il M5s: “Col taglio alle indennità si sarebbero risparmiati 5 milioni di euro”

La valutazione dei pentastellati, dopo l’approvazione del Bilancio di previsione regionale, passato con il voto contrario degli attivisti


CAMPOBASSO. Passa il Bilancio di previsione, ma il M5s attacca il governo Frattura e la maggioranza a Palazzo D’Aimmo: “Ancora una volta mancano risorse e prospettive. E ancora una volta si sono tenuti i privilegi. Se tutti avessero fatto come il MoVimento 5 Stelle Molise, in questi 5 anni i molisani avrebbero risparmiato oltre 5 milioni di euro”.

Un dibattito durato oltre una settimana, con la seduta di sabato scorso convocata secondo i pentastellati nell’unico giorno in cui tutti i consiglieri potevano essere presenti in aula per votare. Quindi i numeri, con le entrate a libera destinazione sempre più ridotte, quest’anno previste in 140 milioni di euro (erano 144 milioni nel 2016 e 158 nel 2015), “numeri che confermano la realtà di una regione moribonda”.

Tra i numerosi emendamenti presentati dal M5s quelli sul taglio ai costi della politica. “Su questo tema – hanno dichiarato gli attivisti – abbiamo le idee chiare da sempre: abbiamo chiesto di eliminare i vitalizi, di ridurre le indennità di carica dei consiglieri regionali, di eliminare le indennità di funzione, di ridurre i rimborsi spese per l’esercizio di mandato, di eliminare i vergognosi 5 centesimi che ogni molisano deve sborsare per i gruppi consiliari, di eliminare la possibilità di aprire uffici territoriali a piacere su tutto il territorio regionale e di rinunciare al sistema previdenziale contributivo per i consiglieri regionali”.

“Come l’anno scorso, sulla legge di stabilità abbiamo provato a intervenire ancora sulle indennità dei consiglieri, cercando di ridurle almeno del 15%, ma abbiamo anche cercato di eliminare le indennità di funzione e di ridurre il rimborso spese per l’esercizio del mandato del 70%. E mentre loro hanno deciso di tenersi i privilegi, i nostri portavoce Patrizia Manzo e Antonio Federico hanno rinunciato a oltre 540 mila euro. Se tutti avessero fatto come loro, in questi 5 anni il Consiglio avrebbe risparmiato oltre 5 milioni 400 mila euro”.

Gli altri emendamenti del M5s riguardano l’attuazione concreta del Registro tumori e la legge sul gioco d’azzardo, mentre dura è stata l’opposizione all’emendamento che prevedeva la modifica della ragione sociale di Molise Acque.

Poi un passaggio sulla legge elettorale regionale, che ha introdotto l’ineleggibilità per chi ricopre cariche politiche negli enti subregionali. Per candidarsi, queste persone si sarebbero dovute dimettere dall’incarico 90 giorni prima delle elezioni. Inizialmente, però, la legge prevedeva una deroga. Solo nel caso della prima applicazione della norma, chi avesse ricoperto incarichi politici avrebbe potuto dimettersi fino al giorno precedente alla presentazione delle liste, visto che mancano meno di 90 giorni alle prossime elezioni. Tuttavia un emendamento della maggioranza ha esteso questa possibilità ad ogni applicazione della legge, non solo alla prima. In questo modo ogni carica politica degli enti subregionali potrà fare campagna elettorale da una posizione sicuramente di forza.

Quindi l’Austostrada del Molise, su cui i Cinque stelle si sono detti sempre contraria, e la modifica del Piano casa, “un provvedimento gravissimo perché adottato senza il coinvolgimento obbligatorio del Consiglio delle autonomie locali”.

“Il Bilancio 2018 – hanno concluso – è passato con il no deciso del MoVimento 5 Stelle Molise, ma le nostre proposte restano la nostra priorità per il futuro. Sono proposte chiare, semplici da attuare e, soprattutto, pensate per fare il bene dei cittadini”.

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img