HomeSenza categoriaCampanile ‘ingabbiato’ durante il Settembre Isernino: esplode la protesta in città

Campanile ‘ingabbiato’ durante il Settembre Isernino: esplode la protesta in città

Non è passato inosservato il ponteggio allestito per l’avvio dei lavori alla Cattedrale, che ha sollevato malumori da più parti


ISERNIA. Lavori che vanno realizzati, certo. Ma quel che ha fatto indignare i cittadini è il tempismo. A Isernia è protesta e ‘sotto accusa’ è finito il ponteggio allestito per il restauro e il consolidamento del tetto del campanile della Cattedrale. 

Motivo del contendere la scelta di effettuare gli interventi nel bel mezzo dello svolgimento delle manifestazioni inserite nel cartellone del ‘Settembre Isernino’ e proprio alla vigilia di ‘Magnastoria’, la tavolata di 823 metri che verrà allestita venerdì 6 settembre lungo corso Marcelli. La polemica, nell’era del web, viaggia sui social dove è in corso un acceso dibattito.  La data di inizio degli interventi, di competenza della Curia, secondo quanto riportato nell’apposito cartello, era fissata al 3 maggio 2017. Mentre la data di fine lavori è il prossimo 29 ottobre.

A far indignare, è la mancanza di sensibilità nei confronti dell’impegno profuso per mettere in atto manifestazioni in grado di valorizzare e rivitalizzare il centro storico. Insomma, vedere il campanile di uno dei luoghi simbolo del capoluogo ‘ingabbiato’, non è il massimo per i turisti che arriveranno nei prossimi giorni in città.

C’è chi ha tirato in ballo il Comune e, nel dibattito social, sono intervenuti anche il vicesindaco Cesare Pietrangelo e il consigliere di maggioranza Nicola Moscato.
“Determinate pratiche, come la richiesta di occupazione di suolo pubblico – ha precisato Pietrangelo -, per norma non vengono né viste né vagliate dagli amministratori. Relativamente al montaggio di quella impalcatura, personalmente l’ho appreso dai social ed è mia intenzione contattare il committente e la ditta per fronteggiare nel migliore dei modi la situazione, ma non si addossi agli amministratori ogni fatto che si verifica sul territorio e soprattutto per quelle situazioni che non dipendono assolutamente dalla loro volontà politico amministrativa. La volontà politica dell’amministrazione, la si evince nei fatti ovvero, patrocinando l’evento e dando la massima disponibilità per la buona riuscita della manifestazione”.

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img