HomeNotizieCRONACALa Dia avverte: dalla camorra alla mala pugliese, la mafia che tenta...

La Dia avverte: dalla camorra alla mala pugliese, la mafia che tenta di mettere le mani sul Molise

Nella relazione semestrale inviata al Parlamento. La contiguità con la Campania avrebbe favorito la ‘migrazione’ sul territorio di esponenti del clan dei Casalesi


CAMPOBASSO. In Molise non ci sono mafie autoctone. Ma il rischio di infiltrazioni di organizzazioni malavitose di fuori regione è molto altro. Abbastanza da preoccupare la Dia, la Direzione distrettuale antimafia, che ha segnalato anche il ‘caso Molise’ nella relazione semestrale inviata al Parlamento.

“In Molise non si segnalano stabili presenze di organizzazioni con i caratteri tipici delle mafie – scrive la Dia – Tuttavia la Regione non risulta immune da proiezioni di cosche di ‘ndrangheta, di clan di camorra e di sodalizi di origine pugliese”.

Ma come queste mafie stanno provando a conquistare il territorio? “Un elemento che accomuna queste organizzazioni – chiarisce ancora la Dia – sono le intese con pregiudicati di altre nazionalità, stabilitisi in Molise, o con famiglie rom stanziali, che agevolano la gestione sul territorio delle attività illecite tipiche delle associazioni mafiose, che sembrano così non avvertire la necessità di radicarsi”.

“Di certo la vicinanza geografica tra il Molise e la Campania tende a favorire la ‘migrazione‘, in territorio molisano, di pregiudicati di origine napoletana e casertana, in particolare lungo la fascia adriatica e nelle zone tra il Sannio e il Matese, queste ultime prossime alle aree di influenza del cartello casertano dei Casalesi – si legge ancora nel documento – Una conferma proviene dai sequestri di beni, alcuni dei quali hanno riguardato proiezioni di gruppi camorristici, dall’arresto di latitanti, dalla presenza diffusa di pregiudicati, con i rispettivi nuclei familiari, che hanno scelto di stabilirsi in Molise, a seguito del divieto di dimora in altre regioni”.

“Medesime considerazioni – conclude la Dia – circa la contiguità territoriale valgono per i sodalizi di origine foggiana, presenti con proprie propaggini, al pari dei clan campani, nella zona costiera molisana, in particolare nelle cittadine di Termoli, Campomarino, Petacciato e Montenero di Bisaccia”.

C.S.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img