HomeSenza categoriaIsernia: asintomatici Covid, manca il percorso ad hoc

Isernia: asintomatici Covid, manca il percorso ad hoc

Pastore pone la questione, ma Di Lello sgombra il campo: un falso problema


ISERNIA. Lucio Pastore solleva un nuovo problema sanitario: la mancanza di un percorso specifico per i pazienti asintomatici risultati positivi al Covid-19. In un post sul proprio profilo Facebook, il primario del Pronto Soccorso di Isernia pone quella che definisce una “questione generale rispetto al Covid-19. Cominciamo a vedere casi di persone positive al tampone ma asintomatiche, che si presentano in ospedale per altre patologie. Se è una patologia urgente è previsto un percorso specifico, ma se la patologia non è urgente – afferma Pastore – allora non abbiamo alcun percorso per questi pazienti. Può presentarsi un paziente positivo asintomatico con patologia ortopedica, chirurgica, cardiologica o medica che non è urgente ma che, in assenza di trattamento, avrà un peggioramento del suo stato di salute. Fino ad ora non è previsto alcun percorso specifico per questi pazienti. Si spera – chiosa Pastore – che questo problema venga affrontato prima che si determini una nuova emergenza. Il buon senso ci dice che sarebbe necessaria una struttura per questi pazienti, non acuti e senza sintomatologia Covid, ma con tampone positivo”.

Un post che ha suscitato ampio dibattito sui social, anche tra altri professionisti medici. Tra essi, tuttavia, l’anestesista-rianimatore David Di Lello ha espresso perplessità in merito alla problematica posta dal collega. “Se il paziente non è affetto da una patologia che richiede un trattamento ospedaliero urgente – ha scritto Di Lello – mi pare scontato che si debba attendere che si negativizzi. Se, viceversa, è affetto da una patologia che richiede un trattamento urgente indifferibile o differibile verrà sottoposto alle cure del caso. Non mi pare che si ci debba spremere le meningi per pensare ad altro. Se la patologia non richiede un trattamento urgente (indifferibile o differibile) – ha ribadito – allora non si può affermare che se non trattata subito potrebbe essere suscettibile di peggioramento con rischi per i pazienti. Insomma mi pare una contraddizione in termini”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img