HomeSenza categoriaIncidenti sul lavoro, Campobasso ricorda le vittime

Incidenti sul lavoro, Campobasso ricorda le vittime

La cerimonia è stata promossa dall’Anmil in occasione della 70esima giornata nazionale


CAMPOBASSO. Nel pieno rispetto delle misure anti-Covid, questa mattina anche a Campobasso si sono le celebrazioni per la 70esima edizione della Giornata nazionale dedicata alle vittime degli incidenti sul lavoro.

A Campobasso, la giornata organizzata dalla locale Sezione Territoriale dell’Associazione Nazionale Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro ha visto in programma prima una celebrazione eucaristica presso la chiesa del Sacro Cuore e poi la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti sul Lavoro in via Garibaldi.
A rappresentare la città e la sua Amministrazione comunale, era presente il sindaco Roberto Gravina.

“È estremamente importante, – ha detto – non solo in giornate come questa espressamente dedicata al tema, dare ascolto e considerazione all’esperienza di vita di invalidi del lavoro e superstiti per progettare interventi futuri in grado di aumentare i livelli di sicurezza negli ambienti e negli ambiti lavorativi, in linea con le reali esigenze e le concrete difficoltà che i lavoratori dei più svariati settori si ritrovano a dover affrontare ogni giorno.

L’attività di informazione e prevenzione in questo settore, deve procedere di pari passo con quella di controllo e verifica dell’attuazione delle leggi e dei protocolli, – ha aggiunto Gravina – in modo da non sottovalutare alcun tipo di rischio, anche il più piccolo e apparentemente marginale. Questo genere di attività sono possibili e programmabili grazie alle collaborazioni istituzionale, all’Inail, e soprattutto grazie all’impegno, alla dedizione e alla sensibilità di associazioni come l’Anmil, capaci di rendere visibile, anche comunicativamente, un problema che ha condizionato purtroppo la vita di tantissimi lavoratori e delle loro famiglie.

Un paese moderno non lo si riconosce solo dalla propria efficienza produttiva o organizzativa, ma anche e soprattutto dalle forme di tutela che è in grado di garantire ai propri cittadini e a chi, come nel caso dei lavoratori, con la propria opera concorre alla costruzione del benessere collettivo”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img