HomeSenza categoriaPochi medici al ‘Cardarelli’ e morti per Covid in aumento. Federico interroga...

Pochi medici al ‘Cardarelli’ e morti per Covid in aumento. Federico interroga il ministro Speranza

Chiesti interventi per garantire il diritto alla salute dei molisani, in considerazione del fatto che l’ospedale di Campobasso è l’unico presidio sanitario Covid del Molise


CAMPOBASSO. Decessi in aumento all’ospedale ‘Cardarelli’ e segnalazioni di cittadini e operatori in merito alle difficoltà registrate nei reparti maggiormente coinvolti nell’emergenza sanitaria, ovvero Malattie infettive e Terapia intensiva. Il deputato del M5s Antonio Federico ha presentato una interrogazione urgente al Ministro della Salute, Roberto Speranza, per fare chiarezza sull’organizzazione del principale ospedale molisano.

“Il Cardarelli – ha rimarcato il parlamentare molisano – è hub regionale, quindi struttura di riferimento per il trattamento di tutte le patologie, ma è anche l’unico centro Covid regionale: un doppio ruolo che pone interrogativi circa il funzionamento di tutti i reparti e delle prestazioni annesse, ma che genera effetti sull’organizzazione sanitaria di tutto il Molise. In questo contesto, il decesso all’ospedale di Campobasso di un 73enne di Riccia e le parole composte ma durissime del figlio che ha rilanciato l’allarme dei medici del Reparto di Malattie infettive, hanno confermato la carenza di personale al Cardarelli e in tutti gli ospedali molisani, una carenza ormai cronica nella nostra regione ma che davanti alla pandemia diventa ancor più drammatica”.

“Proprio questa mattina – ha aggiunto Federico – ho depositato alla Camera una interrogazione con la quale segnalo al Ministero della Salute le criticità che si registrano al Cardarelli, chiedo di sapere in che modo lo stesso Ministero vuol intervenire per verificare le reali condizioni organizzative ed operative dei reparti e quali strumenti, ordinari e straordinari, vuol mettere in campo per risolvere il problema della carenza di personale sanitario. Farlo significa tutelare gli operatori e garantire migliori prestazioni ai cittadini”.

“Il Molise – ha concluso il deputato penastellato – sta conoscendo ora la vera potenza del virus ed è impensabile affrontare l’emergenza con lo stesso personale, le stesse strutture e la stessa organizzazione dei mesi scorsi. Di questo stato di cose Asrem deve assumersi la responsabilità, ma il Ministero deve fare la propria parte per porvi rimedio”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

Termoli, sei concerti per festeggiare il Primo Maggio

Organizzati per la Festa dei Lavoratori dall’assessorato al Turismo, in collaborazione con gli esercizi commerciali del centro cittadino TERMOLI. Tanta musica per tutti i gusti...
spot_img
spot_img
spot_img