HomeOcchi PuntatiCovid, la scienza conferma: la doppia mascherina ferma il contagio del 95...

Covid, la scienza conferma: la doppia mascherina ferma il contagio del 95 per cento

I ricercatori dei Centers for Disease Control and Prevention degli Stati Uniti hanno condotto un esperimento in laboratorio. Ecco i risultati


 Arriva la conferma degli scienziati: indossare due mascherine è meglio di indossarne una sola, per fermare il contagio e rallentare la diffusione del coronavirus.

Come riferisce ‘La Stampa’, i ricercatori dei Centers for Disease Control and Prevention degli Stati Uniti hanno condotto un esperimento in laboratorio, con due teste artificiali poste a distanza di 2 metri l’una dall’altra, misurando quante particelle della dimensione di un virus emesse da una fossero inalate dall’altra. Hanno rilevato che una mascherina, chirurgica o in tessuto, blocca circa il 40% delle particelle che arrivano alla testa inalante. Con una mascherina di stoffa sopra una chirurgica, la percentuale bloccata sale all’80%. Quando entrambe le teste indossano due mascherine, si arriva al 95%.

Negli Usa l’uso delle mascherine è aumentato e in alcuni luoghi è diventato obbligatorio, ma molti continuano a non indossarle. Un recente sondaggio dell’Università della California ha suggerito che solo circa la metà degli adulti statunitensi le indossa quando è a stretto contatto con persone al di fuori della famiglia.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui  e salva il contatto! 

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img