HomeNotizieCRONACADecontribuzione giovani operativa. Federico: sgravi al 100% per chi assume in Molise

Decontribuzione giovani operativa. Federico: sgravi al 100% per chi assume in Molise

L’annuncio del deputato molisano del M5s. Tutti i dettagli del provvedimento


CAMPOBASSO. “Finalmente è operativo l’esonero dai contributi per le aziende che vogliono assumere giovani under 36 in Molise e nel resto del Mezzogiorno: una spinta al rilancio dell’occupazione”.

Così il portavoce del Movimento alla Camera dei deputati, Antonio Federico, commenta l’entrata a regime della Decontribuzione Giovani, uno degli interventi varati dal Governo Conte II e dall’allora ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo.

“La Decontribuzione che abbiamo voluto inserire con convizione nell’ultima Legge di Bilancio – ha spiegato Federico – è operativa dopo il necessario via libera della Commissione europea e dopo che l’Inps ha inviato ai datori di lavoro privati tutte le istruzioni del caso. La misura prevede uno sgravio al 100 per cento sulle assunzioni a tempo indeterminato e sulle trasformazioni di contratti da tempo determinato a tempo indeterminato effettuate nel biennio 2021-2022, ma è importante sottolineare che l’esonero è retroattivo, quindi valido per le assunzioni già effettuate a partire da gennaio 2021”.

Lo sgravio ha una durata di 36 mesi, elevata a 48 mesi per gli imprenditori che assumono in una sede o unità produttiva situata in Molise, Abruzzo, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria, Sardegna, e rappresenta un aiuto concreto ad una delle categorie più colpite dagli effetti economici e sociali della pandemia.

“In questo modo – ha concluso il deputato molisano – prosegue l’impegno del Movimento 5 Stelle sulle nuove politiche del lavoro; impegno che ha vissuto la sua prima fase con la Decontribuzione Sud, un altro strumento voluto dal Governo Conte II e che ha garantito circa 592.000 nuovi contratti sottoscritti nei primi sei mesi del 2021. Ma ora, seguendo lo stesso percorso, continuiamo a lavorare per l’introduzione del salario minimo, in modo da rendere il nostro Paese semplicemente più giusto ed equo”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Termoli, sei concerti per festeggiare il Primo Maggio

Organizzati per la Festa dei Lavoratori dall’assessorato al Turismo, in collaborazione con gli esercizi commerciali del centro cittadino TERMOLI. Tanta musica per tutti i gusti...
spot_img
spot_img
spot_img