HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Buona legge sul fine vita, passa la mozione in Consiglio: subito l’approvazione

Buona legge sul fine vita, passa la mozione in Consiglio: subito l’approvazione

Campobasso/ Il Consiglio comunale approva il documento proposto da Nicola Simonetti (M5S)


CAMPOBASSO. È stata approvata dal Consiglio comunale di Campobasso, riunito in modalità mista, la mozione del consigliere Cinque Stelle Nicola Simonetti sulla tempestiva approvazione di una buona legge sul fine vita che superi le discriminazioni. Venti i voti a favore, 5 i contrari e 2 le astensioni

La mozione, nel suo dispositivo finale, invita il sindaco e la Giunta ad attivarsi presso il Parlamento e presso ogni altra competente sede, per sostenere con forza la necessità di provvedere quanto prima ad approvare una legge sul fine vita che definisca con chiarezza i requisiti e le modalità di accesso alla morte volontaria medicalmente assistita, superando le discriminazioni attualmente contenute nel provvedimento in esame.

La mozione nasce anche dalla considerazione che, seppur dichiarato inammissibile dalla Consulta, nell’ottobre del 2021 è stato depositato in Cassazione un quesito referendario per la parziale abrogazione dell’articolo 579 del Codice penale. Un referendum sul quale il comitato promotore ‘Eutanasia Legale’  ha raccolto 1.235.000 firme, mostrando la chiara volontà della popolazione italiana di arrivare a una legislazione di questo tipo. La Corte costituzionale ha già richiamato senza successo due volte il Parlamento a legiferare con l’ordinanza 207/2018 e successivamente con la sentenza 242/2019.

La Camera dei Deputati sta discutendo la proposta di legge recante ‘Disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita’ che, se approvata senza ulteriori modifiche, restringerebbe le possibilità di accesso all’aiuto medico al suicidio rispetto alle possibilità già oggi riconosciute ai cittadini italiani dalla sentenza 242/2019 della Corte costituzionale.

Il Consiglio, non avendo terminato tutti gli argomenti previsti in trattazione per questa seduta, proseguirà i propri lavori, martedì 29 marzo 2022, sempre come di consueto a partire dalle ore 8.30.

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img