HomeNotizieMeteoMeteo, colpo di coda dell'inverno: in Molise pioggia e neve nel weekend

Meteo, colpo di coda dell’inverno: in Molise pioggia e neve nel weekend

Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo


CAMPOBASSO/ISERNIA. Tra la fine di marzo e la prima decade di aprile si concretizzerà un deciso cambiamento del quadro meteorologico a scala emisferica. Un’ampia saccatura alimentata da correnti fredde di lontana origine artica si estenderà dalla Scandinavia al Mediterraneo centro-occidentale, alimentando una ciclogenesi foriera di condizioni di spiccata instabilità atmosferica sull’Italia. Nel corso del weekend l’aria fredda dalle alte latitudini europee raggiungerà il Molise: tra venerdì e sabato si aprirà, dunque, una fase dai connotati simil-invernali con occasione per rovesci a carattere sparso e intermittente e nevicate dai 1.000/1.200 metri sui rilievi dell’Appennino. Ma ecco nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo.

VENERDI’: la bassa pressione continuerà a interessare l’Italia sudorientale apportando precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio su tutti i settori con graduale indebolimento nel corso della serata. Venti forti dai quadranti sud occidentali. Mari molto mossi.

SABATO: irregolarmente nuvoloso con precipitazioni sparse più probabili sull’Appennino molisano. Possibili nevicate sui settori appenninici a partire dagli 800-1000m, localmente a quote più basse sul Molise. Temperature in calo. Venti moderati dai quadranti sud occidentali in rotazione dai quadranti settentrionali; Zero termico nell’intorno di 1400 metri. Mare da mosso a molto mosso.

DOMENICA: generali condizioni di variabilità sul Sud-Est con possibili precipitazioni sul Molise ma con tendenza a graduale miglioramento, specie in serata. Temperature in aumento nei valori massimi. Venti moderati dai quadranti sud occidentali. Zero termico nell’intorno di 1200 metri. Mare molto mosso.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti