HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Il turismo si rinnova con i fondi del Pnrr, dal Ministero del...

Il turismo si rinnova con i fondi del Pnrr, dal Ministero del Turismo 150 milioni di euro

Per selezionare almeno 12 immobili sul territorio nazionale, da acquisire e ristrutturare. Domande entro le 12 del 31 agosto


CAMPOBASSO. Avviare un processo di valorizzazione e riqualificazione di immobili turistico-ricettivi per rendere più competitivo il settore, particolarmente colpito dalla crisi pandemica degli ultimi anni. Questo l’obiettivo del bando per la selezione di almeno 12 immobili sul territorio nazionale, da acquisire e ristrutturare entro il 31 dicembre 2025.

L’operazione avverrà attraverso un Fondo immobiliare gestito da CDP Immobiliare Sgr, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti (CDP), e sottoscritto dal Ministero del Turismo (MITUR) con l’impiego di 150 milioni di euro di risorse PNRR .

L’intervento è finalizzato alla valorizzazione, alla competitività e alla tutela del patrimonio turistico-ricettivo italiano, anche in zone economicamente più svantaggiate o in aree secondarie. L’obiettivo è quello di avviare un percorso di rilancio del settore finalizzato a incrementare l’offerta turistica attraverso la riqualificazione delle strutture alberghiere, con attenzione alla sostenibilità, alla digitalizzazione e all’efficienza energetica.

A diffondere il bando tra enti e imprese è Uncem, che ha al suo attivo una importante collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti. Il bando si rivolge ai soggetti pubblici e privati proprietari di immobili a destinazione turistico-ricettiva, o che abbiano avviato l’iter urbanistico per ottenere il cambio di destinazione d’uso prima del 1 novembre 2021.

Il termine per presentare la manifestazione d’interesse è il 31 agosto, entro le ore 12. Tutte le informazioni relative al bando e alla piattaforma sono disponibili nelle pagine dedicate del Ministero del Turismo e di CDP Immobiliare Sgr.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

Carpinone celebra San Rocco: tornano i giochi popolari e la gara...

Appuntamento domenica 14 e lunedì 16 agosto per una due giorni di divertimento e spettacolo CARPINONE. Tornano i giochi popolari in piazza a Carpinone. Dopo...