La richiesta al Governo della Società Italiana di Medicina Ambientale


ROMA. Fronteggiare il caro energie e trovare soluzioni in grado sostenere famiglie imprese. Tante le proposte formulate in tal senso e, tra queste, va segnalata quella avanzata al Governo dalla Società Italiana di Medicina Ambientale, che ha chiesto l’istituzione dell’ora legale per tutto l’anno. Lo riferisce Tgcom 24.

“Il passaggio permanente consentirebbe di guadagnare un’ora di luce e calore solare ogni giorno e, considerati gli attuali prezzi del gas, determinerebbe nel nostro Paese risparmi sui consumi di energia stimabili in circa un miliardo di euro solo nel primo biennio – spiega il presidente Sima lessandro Miani – La politica discute di razionamenti del gas alle imprese, sabato in Dad per le scuole e riduzione della durata dei riscaldamenti dal prossimo autunno, ma dimentica che già dal 2018 il Parlamento europeo ha approvato con l’84% dei voti favorevoli l’abolizione dell’obbligo del cambio di orario due volte l’anno, lasciando di fatto liberi i vari Stati di scegliere se optare per l’ora solare o legale”. Non soltanto.

Grazie a questa misura, Sima stima un taglio delle emissioni climalteranti per un totale di 200.000 tonnellate di CO2 all’anno. “