HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Campobasso, al via il ciclo di incontri formativi per caregivers

Campobasso, al via il ciclo di incontri formativi per caregivers

Organizzato da Asrem con la regia del Dirigente medico specialista in Neurologia, Paolo Massimo Laurienzo, responsabile del Centro di diagnosi e cura delle demenze. Non mancherà la collaborazione anche di psicologi e di assistenti sociali  


CAMPOBASSO. ‘Essere Caregivers’ è la sfida più grande che la società ci offre. E per farlo al meglio il prossimo 8 ottobre presso la sede Asrem di via Petrella 1 a Campobasso partirà un ciclo di incontri per preparare i caregiver.

Al momento sono aperte le iscrizioni agli incontri formativi, tutti gratuiti, dedicati in particolare a chi si prende cura di persone affette da demenza.

Il corso è stato organizzato da Asrem, con la regia del Dirigente medico specialista in Neurologia, Paolo Massimo Laurienzo, responsabile del Centro di diagnosi e cura delle demenze. I corsi vedranno la collaborazione anche di psicologi e di assistenti sociali.  

Il corso è suddiviso in 3 percorsi, pensati per altrettanti tipi di utenza: uno per i professionisti, uno per i caregiver (Oss, Osa e badanti) e, infine, uno per i professionisti di strutture sanitarie. Ogni percorso sarà articolato in 25 ore, con cadenza settimanale prevista il sabato e un incontro finale sull’approccio ‘Snoezelen’ (riservato ad operatore di strutture residenziali). Ciascun incontro avrà la durata di circa 6 ore.

Il corso avrà come obiettivo finale quello di aiutare chi si prende cura delle persone malate a gestire questa complessa patologia, ma anche quello di aumentare la competenza dei caregiver. Un punto essenziale è quello di prevenire il burn-out e aumentare la capacità di gestione comportamentale del malato di Alzheimer. La finalità degli incontri è di formare e informare i familiari delle persone affette da forme di demenza e gli operatori del settore a comprendere al meglio come gestire la malattia e chi ne è affetto. Nel corso dei diversi incontri saranno trattati i temi riguardanti le numerose espressioni delle patologie connesse alla demenza, il decorso clinico, gli interventi terapeutici e riabilitativi, le problematiche afferenti alla sfera relazionale.

“Dopo la celebrazione della Giornata dedicata ai malati di Alzheimer e il lavoro che stiamo svolgendo per migliorare l’offerta sanitaria rivolta a questo genere di patologie, l’ulteriore lavoro da fare è quello di sostenere anche chi si prende cura delle persone più fragili. Come? Attraverso l’informazione la formazione – ha spiegato il direttore generale di Asrem, Oreste Florenzano -. L’obiettivo finale dell’iniziativa è proprio quello di riuscire a creare una sorta di “rete” a protezione dei malati e di tutti coloro che si occupano del loro benessere. Riteniamo che questo traguardo possa essere raggiunto solo attraverso il coinvolgimento di tutti, incluse le Associazioni e i volontari”.

Per approfondimenti circa il programma e le giornate formative è possibile consultare il link  https://www.scolasticasrl.it/corsi/essere-caregivers/

Sono previsti 25 posti per ogni categoria; Per iscriversi e per ogni altra utile informazione contattare L’Ente di Formazione Scolastica srl al numero 071 202323 o all’indirizzo mail professioni@scolasticasrl.it

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img