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Scuola, confronto col ministro Valditara. La Uil: 180 milioni per stabilizzare i precari

La proposta del sindacato, che espone tutti i numeri del fenomeno


CAMPOBASSO. Primo incontro tra il nuovo Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, arriva la richiesta di stabilizzazione dei precari della scuola.

“Sono 30 i miliardi di euro del Pnrr per la missione 4.0 destinata a istruzione e Ricerca; 33 i miliardi di euro dell’ultima manovra Finanziaria: i numeri della finanza pubblica mostrano impegni di spesa indirizzati a dare sicurezza al sistema scuola e a sostenere il sistema Paese – ha evidenziato il segretario regionale della Uil scuola Molise Nicolino Fratangelo – Capitoli strutturali che non sono destinati alle persone che nella scuola lavorano ogni giorno. Cifre alla mano – in base allo studio effettuato dalla Uil Scuola – l’immissione in ruolo dei 252.157 precari comporta una differenza di spesa di 180 milioni 345.425,04 euro all’anno. Cifra ‘all inclusive’ che porterà un beneficio non solo in termini di continuità didattica ma vantaggi ben più ampi”.

Lo studio Uil Scuola Rua parte dall’analisi dei livelli stipendiali tra personale precario e personale a tempo determinato: un confronto tabellare basato su dati Ministero Istruzione, Ministero Finanze, INPS e Contratto Scuola 2018. Una differenza tra stipendi, non genericamente determinata, ma basata sull’esame di tutte le componenti di spesa per determinare il costo complessivo dell’immissione in ruolo di tutti i precari della scuola. La trasformazione dei posti dall’organico di fatto in posti in organico di diritto, e degli attuali contratti precari del personale della scuola in immissioni in ruolo, avrebbe – dall’analisi dei dati – un’incidenza ‘minima’ per la spesa dello Stato e riflessi esponenziali sulla qualità della vita scolastica, intesa come comunità educante.

“E’ chiaro a tutti che contratti stabili offrono possibilità concrete alle persone: dalla possibilità di acquistare una casa al progettare stabilmente – ha rimarcato Fratangelo – Consentono di pensare al futuro. La stabilità economica porta indubbi benefici anche come stabilità contributiva, che si ripercuote anche sulla gestione previdenziale attuale e futura. La stabilizzazione – come d’altronde il rinnovo del contratto scuola – diventa volano di crescita per l’intera economia del Paese, per cui stabilizzare comporta un doppio vantaggio: il primo certezza di una scuola con il personale in servizio già dal primo di settembre e un’economia che trova un nuovo slancio derivante dagli oltre 200 mila precari che iniziano a vedere un possibile futuro ‘certo’”.

“La Uil scuola ricorda la portata della proposta dell’allora sottosegretario Valditara del 2005 sulla quale c’era ampio consenso tra il personale precario: procedere all’immissione in ruolo rinunciando temporaneamente alla ricostruzione di carriera maturata con gli anni di servizio delle supplenze. Una ricostruzione differita nel tempo che consentirebbe le procedure di stabilizzazione. Una proposta che la Uil scuola potrebbe tornare a valutare in sede negoziale però, nell’immediato chiediamo al Ministro di trovare e utilizzare i 180 milioni di euro per dare serenità a un quinto del personale che lavora a scuola – ha concluso Il precariato, tema oramai storico della scuola, è risolvibile, lo abbiamo dimostrato più volte nel passato con proposte concrete ed oggi, con i conti alla mano, basta la volontà”.

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