HomeOcchi PuntatiLavoro, il dramma degli stipendi: un italiano su due guadagna meno di...

Lavoro, il dramma degli stipendi: un italiano su due guadagna meno di 1.100 euro al mese

Il tasso di occupazione è pari al 58 per cento. L’analisi di Federcontribuenti


ROMA. Un italiano su due guadagna meno di 1.100 euro al mese e lavora senza turni, giorni di riposo e orari adeguati. Questa la foto scattata da Federcontribuenti sulla situazione occupazionale in Italia.

Come riporta Tgcom 24, il presidente Marco Paccagnella, sottolinea che il tasso di occupazione nel nostro Paese è pari al 58%, mentre nel resto dell’Ue è del 70%. Inoltre, a fornire il 95% della forza lavoro in Italia sono le aziende con meno di 10 dipendenti, proprio quelle che rientrano nella categoria dei clienti fissi di Agenzia delle entrate e della riscossione e delle banche”.

Non solo. L’associazione punta inoltre il dito contro “l’occhio ciclopico del Fisco”, che “si accanisce con bombardamenti fiscali e costi sul lavoro che incidono, fino a piegare, gli stipendi stessi. Di questo passo nel 2030 avremo un milione in più di cittadini bisognosi di sussidi e l’Inps denuncia da tempo i conti in rosso”.

 “Fin quando lo Stato preleverà il 70% del fatturato, gli stipendi saranno sempre pari a 2 euro l’ora e il numero di poveri è destinato a crescere –  afferma ancora Paccagnella –  Una situazione che ci costringerà a pagare sussidi su sussidi che impediscono investimenti volti allo sviluppo economico del Paese. Meno tasse sul lavoro significano stipendi più alti per tutti, meno sussidi e crescita economica per tutti”. Un part time “guadagna scarsi 700 euro al mese e il 55% dei contratti lavorativi odierni sono part time”. Le fasce d’età maggiormente colpiti sono tra i 30 e i 50 anni.

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img