Continuano gli incontri con i giovani studenti che a breve conseguiranno la patente di guida. Fondamentale aumentare la consapevolezza sul fenomeno della mortalità provocata da incidenti


ISERNIA. Aumentare la consapevolezza sociale sul fenomeno della mortalità ed incidentalità grave sulle strade, ma anche richiamare l’attenzione degli utenti della strada sulla necessità di allinearsi all’obiettivo europeo della riduzione del 50% del numero di vittime sulle strade per il 2030 e dimostrare che, con un ampio sostegno da parte della collettività, si può essere in grado di ridurre il numero delle vittime e dei feriti gravi sulle strade. Con questi obiettivi prosegue anche a Isernia la campagna ‘Safety Days’, con l’obiettivo ‘zero vittime sulla strada’, promossa dal Network Europeo delle Polizie Stradali Roadpol – European Roads Policing Network, con il supporto di Dg – Move Direzione Generale Trasporti della Commissione Europea.

L’iniziativa è promossa in Italia dalla Polizia di Stato che, attraverso la specialità della Polizia Stradale, ha attivato per tutto il mese di settembre, servizi di prevenzione e contrasto ai comportamenti ritenuti principale concausa di incidentalità stradale, con particolare riguardo all’elevata velocità, al mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per i bambini e all’uso dei cellulari alla guida.

La Sezione Polizia Stradale di Isernia sostiene la campagna con una serie di incontri che coinvolgono soprattutto giovani studenti prossimi a conseguire la patente di guida.

Questa settimana gli incontri hanno riguardato gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado di Agnone e Venafro.

LE FOTO

I giovani, che si apprestano a mettersi alla guida di un veicolo, hanno particolarmente apprezzato i consigli e le raccomandazioni degli esperti sui pericoli della velocità elevata, sulla guida in stato di ebrezza alcoolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, sul mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per i bambini e sull’uso dei cellulari alla guida.

La campagna sulla sicurezza stradale prosegue nei prossimi giorni con altri interessanti appuntamenti: il prossimo 9 ottobre il Pullman Azzurro della Polizia Stradale stazionerà nel Terminal bus di Isernia a disposizione di tutti i ragazzi e futuri conducenti che vorranno sperimentare la visione alterata della strada in caso di assunzione di alcool e droghe, attraverso il ‘Tappeto Alcolemico’ e l’utilizzo degli speciali occhiali in dotazione alla polizia stradale. Un’aula scolastica multimediale dove sarà possibile anche provare l’ebbrezza della guida virtuale mediante un simulatore in dotazione al pullman.

L’evento è stato organizzato con il partenariato della Procura della Repubblica di Isernia e il procuratore Carlo Fucci, insieme al questore Vincenzo Macrì incontreranno personalmente gli studenti.

E poi, il 19 ottobre, per gli amanti delle auto sportive, farà tappa in città anche la Lamborghini Huracan LP-610, la famosa super car in dotazione alla Polizia di Stato, equipaggiata anche per il trasporto degli organi mediante un apposito sistema di conservazione.