HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Pista ciclabile a Campobasso, l’affondo di Tramontano: “Fuori contesto. Si blocchi questa...

Pista ciclabile a Campobasso, l’affondo di Tramontano: “Fuori contesto. Si blocchi questa goffa iniziativa”

Il capogruppo della Lega a palazzo San Giorgio attacca l’amministrazione comunale per lo stato degli interventi di mobilità sostenibile


CAMPOBASSO. Viabilità croce dell’amministrazione Campobassana. Dopo le critiche mosse non più tardi di 15 giorni fa dal consigliere Colagiovanni, un nuovo attacco giunge dai banchi dell’opposizione. A sferzarlo il capogruppo della Lega Alberto Tramontano che critica gli interventi per la realizzazione della pista ciclabile in città, giudicando le opere fuori contesto e auspicandone la sospensione.

“Osservare il percorso della cosiddetta pista ciclabile, che sta attraversando la città di Campobasso, – afferma in una nota – è un’operazione a metà strada tra il tragico e il grottesco. Tale fantasioso itinerario dovrebbe collegare Vazzieri al centro cittadino! Carreggiate ridotte, colpi di pittura di qua e di là, corsie tratteggiate lungo discese con pendenze da brividi, percorsi che si intersecano pericolosamente con i flussi automobilistici.

Confusione, approssimazione, inspiegabile fretta hanno determinato una operazione inutile e pericolosa per i pedoni, i ciclisti e gli automobilisti.

Centinaia di migliaia di euro spesi per assecondare una visione ideologica che ancora una volta non ha fatto i conti con il nostro contesto cittadino: una città fatta di saliscendi continui, strade che si intersecano continuamente, percorsi che iniziano e finiscono nel nulla!

Questo ‘disegno’ racconta di una visione miope, lontana dalle necessità reali della comunità cittadina ed è frutto di una narrazione ideologica disancorata alla realtà.

La mobilità sostenibile va sostenuta, ma non a tutti i costi e non contro il buon senso!

Andrebbero individuate aree che garantiscono i requisiti minimi di sicurezza e di fruibilità, invece si è realizzato un percorso pensato su carta e che all’atto pratico appare fallimentare e pericoloso.

Basti pensare al discesone che costeggia il vecchio Romagnoli: i ciclisti si lanceranno e dovranno poi sperare di non essere investiti dagli automobilisti che svolteranno per via Monsignor Bologna!

E che dire del percorso disegnato in mezzo al traffico tra via Cavour e via Garibaldi!

Chiediamo con forza che si blocchi questa ennesima goffa iniziativa dei 5stelle – affonda Tramontano – che davvero hanno ancora una volta dimostrato di non saper amministrare l’ordinario e di non saper progettare lo straordinario. Si impieghino le risorse disponibili per la manutenzione ordinaria delle strade cittadine: vi sono zone della città che sono talmente mal ridotte che sarebbero utilizzabili per percorsi di mountain bike o moto da enduro. Guardando al desolante stato delle strade cittadine, – conclude sarcastico – si evince che forse era questa la reale intenzione dei 5stelle. I 5stelle, ormai sempre più cadenti!”.

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img