HomeSenza categoriaLa battaglia del M5s contro i costi della politica, Greco: “Le indennità...

La battaglia del M5s contro i costi della politica, Greco: “Le indennità ridotte a 5mila euro lordi”

L’annuncio del candidato governatore pentastellato, che promette anche la trasformazione dei vitalizi


CAMPOBASSO. Il programma del M55, il decalogo delle priorità illustrate dal candidato governatore Andrea Greco, parte dal cosiddetto ‘punto zero’, pensato per eliminare immediatamente i privilegi della politica e far risparmiare alla regione 4 milioni di euro l’anno.

‘L’Italia – ha detto Greco – è uno dei Paesi al mondo con il maggior divario tra il reddito medio della popolazione e quello dei politici. Questo, oltre che essere un enorme e inutile spreco per le casse pubbliche, è anche il principale motivo per cui i politici oggi non riescono a percepire i reali problemi dei cittadini. È categorico, quindi, che i politici tornino ad essere normali cittadini, attraverso un’equa riduzione degli stipendi e l’eliminazione di ogni privilegio. Sarà il nostro primo atto al governo della Regione”.

I dettagli di quest’operazione sono già pronti: si parte con la riduzione delle indennità di carica dei presidenti di Giunta e Consiglio, degli assessori esterni, dei consiglieri regionali a 5mila euro lorde, con un risparmio di oltre 250mila l’anno. Quindi saranno eliminate le indennità di funzione per i presidenti e vice presidenti di Commissione permanenti, per i membri dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale e per i capigruppo, con altri 200mila euro di risparmio l’anno.

“Inoltre – ha aggiunto Andrea Greco – modificheremo il ‘Rimborso spese per l’esercizio del mandato’, da forfettario a puntuale, facendo risparmiare oltre 500mila euro l’anno, introducendo un regolamento puntuale per le spese ammissibili. Ancora: riformeremo l’indennità di fine mandato affinché venga accantonata mensilmente e venga erogata come un comune trattamento di fine rapporto (TFR). Trasformeremo i vitalizi per gli ex-consiglieri regionali e per tutti quelli che lo hanno già maturato in pensioni contributive come quelle di qualsiasi cittadino”.

“I vitalizi dei soli ex-consiglieri regionali molisani costano a noi molisani circa 4 milioni di euro l’anno. La nostra proposta prevede anche il reinserimento dei vincoli di destinazione dei fondi per il funzionamento e per il personale dei gruppi consiliari. Abbiamo la credibilità per prometterlo e le mani libere per farlo – ha concluso Andrea Greco – I nostri portavoce in Consiglio regionale, Patrizia Manzo e Antonio Federico hanno rinunciato a oltre 550 mila euro, senza aspettare una legge che glielo imponesse”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img