HomeSenza categoriaL’istruzione che funziona: il primato del ‘Fascitelli-Majorana’ di Isernia

L’istruzione che funziona: il primato del ‘Fascitelli-Majorana’ di Isernia

Dopo la pubblicazione della cartina con le eccellenze dei capoluoghi di regione, la graduatoria particolareggiata evidenzia il primato del Liceo scientifico pentro. Riconoscimenti anche per l’Istituto tecnico di Bojano, il ‘Boccardi’ di Termoli, il ‘Cuoco’ di Isernia e il ‘Pertini’ di Campobasso


CAMPOBASSO. Scuole di eccellenza, anche il Liceo scientifico ‘Fascitelli-Majorana’ di Isernia tra i migliori istituti d’Italia. A certificarlo la graduatoria condotta da ‘Eduscopio’ per la Fondazione Agnelli, che assegnando all’istituto oltre 70 punti lo pone in testa alla graduatoria dei Licei scientifici del Molise.

Ieri la pubblicazione della cartina che, considerando le città capoluogo di regione e il loro immediato hinterland, ha inserito tra le migliori del Paese tre scuole di Campobasso: il Liceo classico ‘Mario Pagano’, il Liceo scientifico ‘Alberto Romita’ e l’Istituto tecnico ‘Pilla’.

Allargando il raggio all’intera regione è emersa un’altra eccellenza: quella del ‘Fascitelli-Majorana’, che oltre a primeggiare in Molise supera per risultati ottenuti anche istituti della Campania. A dimostrazione che il sistema dell’istruzione in Molise funziona.

“Per la prima volta – il commento del dirigente scolastico Eugenio Silvestre – sono presenti i risultati dei Licei scientifici delle Scienze applicate scorporati da quelli dei Licei scientifici tradizionali, come pure i risultati dei Licei delle scienze umane – opzione Economico sociale scorporati da quelli degli altri Licei delle Scienze Umane. In entrambi i casi sono arrivati a compimento gli esiti del primo ciclo di studenti, che avevano iniziato i nuovi percorsi della riforma Gelmini nel 2010”.

Sono numerosi gli istituti che si sono piazzati nella vetta della classifica di ‘Eduscopio’. Primo Liceo classico il ‘Mario Pagano’ di Campobasso, miglior Istituto tecnico-tecnologico il ‘Leopoldo Pilla’ del capoluogo regionale, mentre tra gli Istituti a indirizzo Tecnico-Economico c’è l’Istituto superiore di Bojano, che precede il ‘Boccardi’ di Termoli. Nell’ambito delle Scienze umane primo è il ‘Cuoco’ di Isernia, mentre il ‘Pertini di Campobasso si è piazzato primo Liceo linguistico del Molise.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

Jova Beach party più forte del maltempo: supershow con Morandi e...

Grande spettacolo a Vasto: nel pomeriggio vento e pioggia fanno slittare di qualche ora il concerto, ma l’attesa è stata ripagata VASTO. Il maltempo lo...